Fermi tutti, lo scandalo plusvalenze arriva a un’altra clamorosa svolta. Non c’è solo la Juventus, ci sono anche al momento Roma e Lazio prese di mira dalle procure della Capitale e di Tivoli. L’americano Dan Friedkin e il senatore Claudio Lotito finiscono nella bufera. E soprattutto fra i principali indagati di una lunga lista di dirigenti sospettati di aver manomesso le valutazioni sul calciomercato della compravendita di parecchi calciatori: Luca Pellegrini, Spinazzola, Akpa Akpro e via così. Il reato è quello delle false comunicazioni sociali. La Juventus è stata letteralmente sconvolta dalla storia delle plusvalenze, ha pagato con un pesantissimo -15 in classifica ed è in attesa di ulteriori sviluppi dell’inchiesta penale e di quella sportiva. Cosa succederà adesso a Roma e Lazio? Useranno lo stesso pugno di ferro usato con la Juventus? Di certo la giustizia, penale e sportiva, deve essere una e i criteri per la sanzione delle irregolarità gli stessi. Prepariamoci a un’estate bollente. E al caos più totale…

Non ci bastasse quello tradizionale, adesso abbiamo anche un pirotecnico derby romano delle plusvalenze, Roma e Lazio all’ultimo affare di mercato abilmente gonfiato a proprio comodo e tornaconto. E dunque ecco entrare in scena Dan Friedkin e Claudio Lotito, a fare da capofila di una lunga pletora di dirigenti che cito così un po’ a caso pescando nel lungo elenco degli indagati che vanno da ieri a oggi: Pallotta, Baldissoni, Tare e svariati altri personaggi del bosco e del sottobosco del calciomercato. Al lavoro le procure di Roma (per la Trigoria giallorossa) e Tivoli (per la Formello biancoceleste), almeno un paio di stagioni di affari manomessi, e molti nomi di giocatori i cui trasferimenti puzzano di bruciato relativamente al valore loro attribuito. Luca Pellegrini, Spinazzola, Defrel, Cristante, Kumbulla, Sprocati, Morrone, Akpa Akpro e via rendicontando con molta fantasia. Tesi e motivazioni dei provvedimenti sono quelle che abbiamo imparato a conoscere. E cioè “… fatti materiali non corrispondenti al vero, al fine di conseguire un ingiusto profitto nei bilanci”. I reati sono quelli che solitamente accompagnano le “false comunicazioni sociali”. Insomma la classica storia che investe bilanci, che evidentemente per gli inquirenti sono opachi e non rispondenti al vero. Non l’avevamo già sentita questa storia?

  La Juventus questo tipo di gestione ha pagato in maniera durissima e ancora non ha finito di fare i conti con la giustizia penale e quella sportiva, cosa accadrà adesso a Roma e Lazio che sono state tirate dentro questa gigantesca bufera?

  Già perché alla fine potrebbe essere questa la dimostrazione del teorema più ricorrente dell’inchiesta che sta travolgendo la Juve e non solo la Juve. Teorema che in realtà si declina in banalissime domande: le famigerate “plusvalenze” non si fanno da soli, e dunque con chi le faceva la Juventus? E ancora: possibile che nell’intero calcio italiano abbiano preso solo la Juve con le mani nella marmellata? Ecco cominciamo, finalmente, a poter dare una risposta abbastanza concreta a quelle imbarazzanti domande. La Juve non era, non è sola, sappiamo che negli stessi guai ora ci sono anche Roma e Lazio per fatti e intrighi di calciomercato camuffati e gonfiati più o meno alla stessa maniera, con la stessa logica e con l’identico fine di fare operazioni di maquillage finanziario. A questo punto, ci andrei cauto anche col voler delimitare subito il perimetro dello scandalo plusvalenze che tanto ci ha impegnato e diviso in questi mesi. Quanto la Juve si senta sollevata ora che anche altre importanti squadre sono finite nel pentolone delle inchieste, non saprei dire. Certo, non vorrei essere nei panni di un giudice sportivo e oggi la prima questione che mi imbarazzerebbe alquanto, tra le tante, sarebbe: se le penalizzo tutte finisco col non penalizzare nessuno. E dunque che facciamo, come se ne esce? Beh, intanto cominciamo a dire che non siamo a “tutte”, ma ricominciamo da tre, per metterla giù alla Troisi: Juventus, Roma e Lazio.

  E così in perfetta distonia con i tempi dei nostri ragionamenti, come se potessimo dare noi le scadenze giuste al lavoro di magistrati e finanzieri,  ecco che l’inchiesta plusvalenze si divide nei rivoli di cui tutti immaginavamo la presenza ma che diventano visibili solo dopo che sono scattate le perquisizioni della Guardia di Finanza. Mentre le ordinanze dei magistrati finiscono nelle redazioni dei siti e dei TG poco prima dell’ora di cena. In un momento in cui delle plusvalenze tutti si stavano preoccupando soprattutto in chiave di quel -15 appioppato alla Juventus. Lo confermeranno o meno? E se addirittura quella penalizzazione l’aumentassero?

  Mentre tutti si va a tentoni nel buio, ecco dunque che la giustizia incarnatasi nelle divise della Guardia di Finanza irrompe dentro gli uffici di Roma, Lazio e Salernitana, e investe clamorosamente in prima persona i presidenti Dan Friedkin, l’americano sceso meno di tre anni fa direttamente dal jet da lui stesso pilotato a prendere in mano il destino della Roma, e Claudio Lotito, ormai da 19 anni presidente della Lazio (e fino al 2021 della Salernitana), e dal settembre 2022 addirittura senatore con la maglia di Forza Italia. I livelli di responsabilità ovviamente diversi, ma per adesso non possiamo che registrare il primo affondo delle Procure, saranno i processi che seguiranno a dipingere l’intero quadro.

  Potremmo fare un banale errore adesso, cercare di dipingere e immaginare il futuro prossimo, fantasticare e prevedere processi di cui per ora sappiamo praticamente nulla, prevedere condanne e penalizzazioni sul modello della Juventus che dal caso plusvalenze è stata letteralmente travolta. Addirittura con la clamorosa e drammatica chiusura dell’era gestionale di Andrea Agnelli. Così, detto per inciso e ad assoluto lume di naso, direi che da Roma e Lazio non si dimetterà nessuno…
Di certo il copione della commedia è quello. E di certo, mi sento di dire, la giustizia deve essere una, uguale e usata con lo stesso criterio ed equilibrio. Al fine di evitare altre storture, fughe in avanti, macchine indietro, sentenze emesse e poi rimangiate, e troppe svolte a gomito in questa complicatissima e intricatissima vicenda. Ma che, come si vede, investe un intero costume e modus operandi di tante società di calcio. Non tutte, ma tante.
In attesa dell’inevitabile ondata di intercettazioni telefoniche – anche questo di solito è nel copione – e della schermaglia procura-avvocati, al momento è difficile andare oltre. Aspettiamo pertanto che tutto il dossier finisca nelle mani della giustizia sportiva e prepariamoci a un’estate bollente. Non faccio fatica a immaginarmi il caos più totale. Su quello posso giurarci.

***

Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.

  Un caro saluto Fabrizio Bocca

SOCIAL BLOOOOG!

WHATSAPP BLOOOOG! (numero dedicato)

+39 351 7262156

Facebook logo per sito Bloooog!

FACEBOOK / BLOOOOG!

https://www.facebook.com/www.bloooog.it

FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA

https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33

Instagram per Bloooog! il Bar Sport di Fabrizio Bocca

INSTRAGRAM/ bloooog_barsport

https://www.instagram.com/bloooog_barsport/

INSTRAGRAM/ FABRIZIO BOCCA

https://www.instagram.com/f.bocca/

Twitter per Bloooog!

TWITTER/ FABRIZIO BOCCA

https://twitter.com/fabriziobocca1

Youtube logo per Bloooog!

CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA

https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw

Bloooog! il Podcast su Sprekaer

BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER

***

SINTESI

Fermi tutti, lo scandalo plusvalenze arriva a un’altra clamorosa svolta. Non c’è solo la Juventus, ci sono anche al momento Roma e Lazio prese di mira dalle procure della Capitale e di Tivoli. L’americano Dan Friedkin e il senatore Claudio Lotito finiscono nella bufera.

E soprattutto fra i principali indagati di una lunga lista di dirigenti sospettati di aver manomesso le valutazioni sul calciomercato della compravendita di parecchi calciatori: Luca Pellegrini, Spinazzola, Akpa Akpro e via così. Il reato è quello delle false comunicazioni sociali. La Juventus è stata letteralmente sconvolta dalla storia delle plusvalenze, ha pagato con un pesantissimo -15 in classifica ed è in attesa di ulteriori sviluppi dell’inchiesta penale e di quella sportiva. Cosa succederà adesso a Roma e Lazio? Useranno lo stesso pugno di ferro usato con la Juventus? Di certo la giustizia, penale e sportiva, deve essere una e i criteri per la sanzione delle irregolarità gli stessi. Prepariamoci a un’estate bollente. E al caos più totale…

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest
89 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

gino

L’Inter sempre corretta. la juve merita di essere radiata

Milan solo con te

Prova. Funziona?

Bel-Ami

Va bene. Distraetevi da tanta nequizia.
Non vi curate di loro per qualche giorno.
Buona Pasqua e Chag Pesach Sameach a tutti.

Mordechai

Happy Easter a te!
🙂

Sunako Nakahara

Già immagino il prossimo CdA

redant

Tutta una buffonata, per far star tranquilli gli juventini e passare il messaggio che hanno “per finta” indagato anche qualcun altro…
Se ci fosse del vero e cioè del punibile nelle plusvalenze (già è ridicolo scriverlo), avrebbero utilizzato lo stesso metro di giudizio e già tolto punti alle romane, così come al Napoli e a tutti gli altri (perchè ci sono dentro veramente tutti, chi di più e chi di meno)… senza alcun processo e a campionato in corso.
Campionato falsato!
Assegniamo lo scudetto d’ufficio di cartone all’Inter, che già ha una buona collezione.

Waters

Si arriverà a tutti colpevoli tutti innocenti,ricalcando il famoso discorso di Craxi alla camera dei deputati di tanti anni fa, ma rispetto al caso Juventus i vertici non si sono dimessi in tronco,anzi, hanno dichiarato la legittimità del loro operato, soprattutto Lotito.
Si arriverà ad un meno cinque o sei globale, anche se alla Juventus deve essere ancora verbalizzato il discorso stipendi,il più grave probabilmente.

Salud.

Milan solo con te

No. Quello succede quando non c’è di mezzo la Juventus, è la storia che lo dice. Tipo quando l’Inter doveva finire in B per la sottrazione di tutti i punti conseguiti nelle 28 partite in cui venne fraudolentemente impiegato un calciatore divenuto comunitario tramite la ricettazione di un passaporto falso, sommati ad altri -28 punti di penalizzazione, uno per ogni partita contestata. Là si approfittò della presenza di altri indagati, colpevoli di infrazioni incomparabilmente meno gravi, per mandare tutto in vacca.
Qualunque legale che si sia degnato di esaminare le carte sa benissimo che questa parte che riguarda le plusvalenze è un vero e proprio arbitrio, un insulto al Giusto Processo. Della seconda parte, si potrà parlare quando ci sarà il deferimento e si potranno leggere le carte. Io prevedo che le sentenze saranno politiche e persecutorie, ci sono molte tessere del puzzle che me lo fanno pensare, e sarà ancora più pesante (e vergognosa per un paese civile) di quello che tutti pensano.

Waters

Il problema è che all’epoca operavano Moggi,Galliani e compagnia, i noti farabutti del calcio, che non volevano si scoperchiasse il sistema – ergo non si indagasse su di loro – tanto l’Inter che problema era, non la facevano vincere da 15 anni nonostante giocassecun fenomeno come Ronaldo,mi raccomando il campionato del 98.

Salud.

Curva Sud Milan

L’Inter ha fatto una finale (una sola finale!) di Champions in oltre 50 anni. Quest’anno forse, con il tabellone ad hoc (vale anche per noi, e un po’ mi vergogno) gliene fanno fare un’altra. Assolutamente normale che non abbia vinto nulla quando la SerieA era il top del mondo.

malandragem

Hai dimenticato l’unico pregiudicato, patteggiatore di condanne penali, il signor Gabriele Oriali, e chi chiamava il designatore arbitrale per chiedere l’arbitro giusto, il signor Giacinto Facchetti.

Modifica il 1 anno fa da malandragem
Milan solo con te

Sei già stato clamorosamente sverniciato su questi temi, eri in Argentina, ma qui tutti ridevano di te.😁 Pensa che in quella “sverniciata” io ero pure citato come teste.

Bella comunque quella che “non volevano che non venisse scoperchiato”😂… Stavano su tanto bene quei “tetti a copertura” che le case crollarono, finite in serieB o con 30 punti di penalizzazione. Mentre voi, invece di finirci in B (sotto ti rimetto quel che diceva Palazzi, non mia zia), raccoglieste il vostro lustro di vana-gloria.

Ronaldo più che giocare, purtroppo, si curava le ginocchia. Noi vedavamo i Colonnese, i West, i Moriero, i Fresi, gli Zamorano e più tardi gli indimenticabili Coco e Guglielminpietro che scambiaste con Pirlo e Seedorf…😂😂😂

Palazzi.jpg
Waters

A bambació ma chi vuoi sverniciare? Se non ti riesce neanche nella tua porcilaia di un metro per due? Mi raccomando ricordati di mettere in quadro il gol di Munari, cah no aspetta sei gobbo😂😂😂…ce ne vogliono almeno 10 come te per competere col sottoscritto.
Ah bè certo, è facile per un PM accusare quando non puoi aprire un eventuale processo, poi, senza, contraddittorio.

Salud.

Mordechai

Uno volta una che rispondessi … nel merito.
Tipico.

ConteOliver

come al solito, punto sul vivo, di fronte all’incontestabilità dei fatti, sbrocchi

non ti fa onore

RM28

In realtà l’Inter a quello stesso campionato non avrebbe nemmeno dovuto iscriversi.
Covisoc: “Se la società non avesse coperto le proprie perdite con plusvalenze fittizie, non avrebbe superato i parametri richiesti per l’iscrizione al campionato 2005-2006”

Mordechai

Mi sa che ora torna in Argentina.
🙂

Eric Dolphy

probabilissimamente, se riguarda solo la Juve, altrimenti facciamo due punti? tre punti? lascio, signò?

Mordechai

Pensavi forse che l’ineffabile Lotito potesse dire e/o fare qualcosa di diverso? Seee…

Mordechai

Visti ora gli highlights di Barcellona – Real, semifinale Copa del Rey.
Quattro cucuzze a zero per i madrileni, semplicemente spaventosi, sembrava giocassero contro il Macerata.
Vinicius che ha fatto quel che voleva e Benzema … che altro aggiungere su Benzema?
La CL è loro, altro che i Citizens.

Leo 62

Sembrava Napoli-Milan insomma… con il Barcellona che vincerà la Liga come il Napoli il Campionato…

Modifica il 1 anno fa da Leo 62
Nicola Romano

Io aspetterei coi pronostici, anche il Milan domenica sembrava gli All’ stars Harlem glob trotters .

Mordechai

Più che altro il Napoli pareva il Crotone.

convenevole da prato al secolo Nicola Romano

Anche il Cretarossa (quartiere di Nettuno ) .

Luc10 Dalla

@comevolevasidimostrare è stato trasferito a Tivoli? 😘

TomCAT

Non riesco a non pensare alla mole di risorse pubbliche che si stanno spendendo per dare la caccia alle streghe.
Queste indagini sono rivolte verso il nulla, non produrranno nulla se non l’auto-danneggiamento della federazione calcistica, e daranno rilievo solo ad un presunto controllo del sistema giudiziario.
E’ un bieco tentativo di influenza dell’imprenditoria che versa ogni anno milionate nelle casse dello stato: vergogna!
Non si può nemmeno parlare di tutela degli investitori (quantomeno per le società quotate) perché di fatto nulla è avvenuto.
DENARO DEI CONTRIBUENTI SPESO PER NIENTE

Roxgiuse

È avvenuto solo che un investitore o un creditore della società è stato truffato, pensando di acquistare/avere in garanzia qualcosa di valore che invece non c’era. Lo stesso discorso vale per l’investitore “potenziale”, il.cosiddetto mercato, che sceglie A invece di B sulla base dei bilanci, la cui falsificazione è infatti gravemente sanzionata.

2010 nessuno

Ecco , “denaro dei contribuenti” è una formula che proviene più da un paese dove le tasse la gente le paga oppure se evade va in galera. Qua con oltre cento miliardi di euro di evasione fiscale annua mi piacerebbe proprio vedere chi ” contribuisce” e chi non.

Mordechai

🙂 in effetti …

commentanonimo

Concordo al 100%. Che la plusvalenza sia tarocca lo sappiamo da anni. Che si possa dimostrare in tribunale dolo no, in fin dei conti se io e te ci scambiamo due tuguri ad un prezzo alto per cosa ci condannano? Nessuno mi impedisce di venderti una capanna a 1 milione di euri se tu la paghi. Esiste un listino dei giocatori con certificazione? Non mi pare. Spazzatura del sistema giudiziario, condita da intercettazioni fatte per la fama di qualche PM che pensa di riscuotere un beneficio di carriera, il tutto per la gioia di qualche pollo che pensa che facendo così la sua squadra potrà magari arrivare in Europa, salvo non realizzare che la storia insegna che a parlare male di un collega alla fine fa male all’azienda, ergo si butta merda sulla serie A e sull’Italia col risultato di impoverire la serie A e l’Italia. Si vuole pulire il calcio? Bene, si vieti ad esempio di valutare il calciatore (un uomo) come una pressa soggetta ad ammortamento ma come un lavoratore come si fa in tutte le aziende, e le plusvalenze scompaiono in 5 minuti. Meno buffonate e più coraggio.

Tiziano

Scusate per la puntualizzazione ma da mesi si è capito che le plusvalenze non sono il reato in sé proprio per la questione della difficoltà di determinare un valore oggettivo ai cartellini dei calciatori.
Le accuse riguardano il reato di falso in bilancio dove le plusvalenze contestate rappresentano il mezzo per artefare i bilanci rispetto alle cifre dichiarate nello scambio (e infatti non è un caso che sono definite “fittizie”).

Modifica il 1 anno fa da Tiziano
commentanonimo

Tiziano scusa se te lo dico ma hai fatto un casino. Si chiamano fittizie perchè non c’è un valore oggettivo del calciatore. Non esiste il concetto di artefare rispetto alle cifre dichiarate nello scambio in quanto esse rappresentano per l’appunto la sostanza messa a bilancio. Il reato esiste solo se dimostri che sono plusvalenze fatte volontariamente e da qui il concetto per cui le intercettazioni hanno definito “la volontà”. Il tutto in sede penale dubito assai porti a qualcosa, in quanto va dimostrata la colpevolezza e se un manager dice “io credevo che pinco valesse 1 mlione” potrà avere il naso di pinocchio, ma se qualcuno glielo ha comprato, de facto Pinco vale un milione. Immorale? Sì, totalmente.

Modifica il 1 anno fa da commentanonimo
Tiziano

commentanonimo, il termine “fittizie” è spiegato qui:

“Nel corso degli anni, però, il loro utilizzo è aumentato fino a degenerare nelle cosiddette plusvalenze false, le pratiche con cui le squadre si scambiano giocatori a prezzi ritenuti non proporzionati al loro valore reale, così da sistemare artificiosamente i propri bilanci. In questo caso, la plusvalenza, in quanto fittizia, porta benefici puramente contabili.”

https://www.ilpost.it/2022/12/01/plusvalenze-false-calcio-bilanci-juventus-serie-a/

Modifica il 1 anno fa da Tiziano
Expo

Il reato é di false comunicazioni sociali (tra le quali il bilancio). Ma se non si puó dimostrare che le plusvalenze sono “incorrette” (dato che c’é qualcuno che é d’accordo nelle valutazioni), anche le comunicazioni sociali non sono false.
Come dice , non avrebbe piú senso il gioco delle plusvalenze se non si valutassero i giocatori come “attivi” delle societá. Di fatto, l’unica cosa che realmente conta per valutare lo stato di salute di una societá é il flusso di cassa (“cash is king”), per cui se una societá spende piú di quanto riceve di ricavi, non é sostenibile.
Dal punto di vista sportivo, l’unica cosa che dovrebbe valutare la FIGC se grazie alle plusvalenze si é alterata la valutazione sull’ammissibilitá ai campionati, ma questo é compito della COVISOC. Se questi non hanno mai indicato problemi nelle comunicazioni riportate e sullo stato di salute delle societá, dove sta il problema?

Tiziano

Ti rimando a questo articolo che chiarisce in modo semplice gli aspetti controversi della questione dal punto di vista dell’accusa, soprattutto sulle “plusvalenze a specchio”:

“Per fare un esempio, la squadra A ha un calciatore X iscritto a bilancio a 3 milioni di euro. Lo scambia con la squadra B per un calciatore Y con lo stesso peso sul bilancio, ma per effettuare lo scambio il valore di entrambi viene stabilito a 10 milioni di euro. L’operazione andrà quindi a segnare una plusvalenza fittizia nei bilanci delle società coinvolte.”

https://www.ilpost.it/2022/12/01/plusvalenze-false-calcio-bilanci-juventus-serie-a/

Modifica il 1 anno fa da Tiziano
Expo

Conosco perfettamente il meccanismo.
In sede penale, la plusvalenza “fittizia” deve essere provata, affinché si possa provare il reato. Cosa che fino ad ora non é successo, perché non esiste un valore di riferenza (vedi sentenza sull’ammissibilitá delle valutazioni di Transfermarket).
La Giustizia Sportiva (che se ne frega delle prove, perché giudica sulla base dell’etereo concetto di “lealtá sportiva”) potrebbe giudicare che le plusvalenze contravvengono ai principi per favorire l’ammissione ai campionati. Peró, se non si preoccupa di provare ció, vuol dire che tutte le plusvalenze sono malvagie (anche solo quelle “a specchio”, ma aprirebbe la porta a plusvalenze “asimmetriche”) e quindi dovrebbe punirle tutte, non solo alcune.
O sennó si occupi di provare quali hanno permesso l’ammissione ai campionati a societá che non avrebbero potuto e squalifichi solo quelle societá.
E qui torniamo al ruolo della COVISOC. Se quest’ultima non fa nomi e cognomi (ma fa solo report generici avvisando sullo stato debilitato della finanza calcistica), allora non fa il suo lavoro e non previene l’uso indebito delle plusvalenze.

PS. Occhio che il caso di Osimhen é un classico caso di plusvalenze “a specchio” anche se con valori asimmetrici.

Eric Dolphy

sì, ma bilancio presumo siano andate anche le plusvalenze non bianconeri;
‘sta storia delle plusvalenze è già da principio una supercazzola, il bilancio dovrebbe essere una semplice sottrazione dei costi dai ricavi, la plusvalenza è un’istigazione a delinquere;

Tiziano

“la plusvalenza è un’istigazione a delinquere”

lo è se metti a bilancio un valore patrimoniale più alto di quello che i calciatori avevano in precedenza al solo scopo di mascherare le perdite ae dare un’immagine di salute finanziaria che non corrisponde alla realtà.

RM28

Non è così Tiziano, perché per mettere a bilancio un giocatore con un valore alto lo devi pagare tanto, quindi aumenti l’attivo patrimoniale ma aumenti anche i costi. Quello che guadagni nello stato patrimonial lo perdi nel conto economico.
La salute finanziaria di una azienda non è data solo dai suoi asset, ma anche dal rapporto fra costi e ricavi. Se compri un giocatore che non ti puoi permettere l’investitore ti sgama.

Tiziano

Non volevo entrare nel merito, riportavo solo la tesi dell’accusa.
Rimando anche te allo spiegone de il Post:
https://www.ilpost.it/2022/12/01/plusvalenze-false-calcio-bilanci-juventus-serie-a/

doctordodo

L’unica soluzione possibile per evitare il caos con rischio rottura del giocattolo serie A
è la sospensione di tutte le penalizzazioni alle squadre, se ne torna a parlare ad inchiesta della magistratura conclusa, cioè fra una decina d’anni.
La Juve torna seconda e detto da un anti-juventino come me questa è forse la soluzione migliore.

Adso da Covisok

Il giocattolo veramente è rotto da anni, ed è irriparabile. Questo è certificato in atti in maniera impietosa. Ma allo stesso modo del debito pubblico, dell’evasione fiscale accettata/tollerata e dei buchi di bilancio degli enti locali, si fa sempre finta di niente per evitare di affrontare i nodi.
Troppi portatori di interesse siedono tra i decisori politici, e non a caso il Fair play finanziario turba con serenità italica i sonni dal 2011. Ma le norme civili e i principi contabili esistono ANCHE per le società di calcio.
Se il trattamento di riguardo applicato alle società di calcio cosiddette “professionistiche” fosse riservato analogamente alle ordinarie imprese commerciali, o alle stesse banche, sarebbe tutta verde prateria: un’unica grande Alitalia.
Quando ogni tanto qualcuno prova a mettere mano giudizialmente alle abnormità giudidico-contabili, ed il sistema rischia inevitabilmente non l’implosione ma la constatazione di decesso. Che nessuno vuole sottoscrivere.

Trebaffetti

Si prospetta una penalizzazione da settimana enigmistica per cui la Juve deve finire sotto la Roma che deve finire sotto la Lazio che deve finire sotto la Juve.

ConteOliver

😆

2010 nessuno

Occhio a mettere le faccine Conte che ci declassano alle scuole primarie …

Kit Carson but can change if unappropriate

“tu chiamale se vuoi
emozioni”

RM28

Praticamente uno stallo alla messicana

Mordechai

Gira gira, lo scudo alla fine lo porta a casa la Turris.

ConteOliver

grazie ai buoni uffici di Lucianone 😉

Quattroquattronovetredue

Finiremo tutti in serie B, ma chi sta peggio so’ i laziali: Lotito gode dell’immunità parlamentare e se lo dovranno tene’ pure all’inferno.

Mordechai

Anvedi. Pure ‘a maggica e ‘a Lazie. Li mortè. E mò, che succede? Boh, e chi lo sa? Sai che te dico? Mettemose comodi e stamo a vede. Vabbè, famo così. Ciao, se vedemo.

Leo 62

Va a finire che hanno trovato il modo di fare pari e patta con la Juventus…

tamarrogigante

stanno ritagliando la stella

ConteOliver

😉

inox

Buongiorno Fabrizio

“Roma e Lazio, choc plusvalenze: indagati i vertici

Inchiesta della Figc, i club rischiano penalizzazioni”.

Avanti così. Vi ricordate Guzzanti quando imitava Prodi? E….io….sto fermo….così…..come un semaforo. Idem per l’Inter: stai ferma li, così tanto, a uno a uno, se ne vanno le altre, penalizzate. Occhio ai neri neri (di bianco solo i pali delle porte da regolamento) magari ci riprendono. Zhang le macchine le compra, questi, le regalano. Vuoi mettere?

Sai cosa c’è o non c’è Maestro Fabrizio? Oramai le partite Juventus-Inter e Inter-Juventus vanno tolte dal calendario e risolte con il lancio di una monetina. Solitamente trattasi di prestazioni inguardabili sempre puntualmente inguardabili tranne qualche varia ed eventuale dove, spesso, tutto finisce a puttana. Ieri sera, squadre ferme. Al passo. Venti metri avanti e subito, quaranta indietro, non si sa mai. L’unica volta Rabiot, dopo una cappella del mugugnone Barella a centrocampo, prende palla e in cinque metri salta tre interisti e poi non succede nulla tuttavia, un po’ di “cacarella” si percepisce possibile in mutanda. Il goal di Cuadrado responsabilità di Gosens: Il tedesco si dimentica dei venti metri di terreno alle sue spalle e la possibilità che vi arrivi un qualcheduno non lo sfiora manco e zacchete!  sbertucciati. Certo, dopo, in pieno recupero, ti piace il pareggio con rigorello per una deficienza di Bremer, bella pippa anche questo. C’è da dire, ad esempio, molto più concreto il tocco di mano del Remigi sulla natica di Jessica Morlacchi che lo “sfioro” del brasiliano quasi brocco tuttavia, rigore è quando arbitro fischia. Da perizia psichiatrica immediata prima della doccia il fallo di Lukaku su Gatti roba da rovinargli la carriera. Da li a dare della scimmia a Romelu ce ne passa come il “cartone” tirato da Cuadrado ad Handanovic. L’esultanza di Lukaku passata inosservata in Belgio-Svezia qui, ammonito! All’arbitro Massa gli manca Carrara per fare due miserie in un corpo solo (cit Gaber). Ma non entro nel loop, la voglia di smettere di guardarli e forte e probabile. Nel poco merito e nel tanto demerito non mi è piaciuta la formazione iniziale dell’Inter. Mi ritrovo Dzeko a fare il centrocampista lontano da Lautaro (vaporoso) e allora metti da subito Lukaku. Ha molto da farsi perdonare e la sua fisicità, vedendo poi come si è svolta la gara, poteva servire. Conferma Bellanova al posto di Darmian ricordando il suo buon ingresso con la Fiorentina. E Invece. Allegri, primo sulla gnocca, cambia Di Maria con Chiesa e prova a inserire Chiesa su Fagioli! Di Maria partita da dopolavoro tuttavia è sempre un soggetto da prendere con moderazione per l’avversario. E Invece. Una buona Fiorentina specie nel primo tempo si ritrova “quasi” in finale. Nel secondo la Cremonese, essendo dotata di allenatore e questo, fatto raro, cambia e Terracciano spesso deriso, fa un figurone. Ma….Biraghi….non era nostro? Avercene di Biraghi dolce cuore interista. Mò testa a Salerno. Quelli molto peggio della Juventus di sicuro ma corrono e di brutto. Correre stanca e assai e poi c’è il Benfica e poi c’è il Benfica e la Juventus. E sali in aereo e scendi dall’aereo poi, il pullman. Poi, magari, l’ascensore, con tutti quei pulsanti colorati, per tornare a casa magari dotata di “bosco verticale”. Noia.

Bombaatomica

Oggi in pescheria c’è poco lavoro, per cui vi rompo le palle con le mie “disquisizioni filosofiche sulla vita”…

Dicevo, malinortacci vostra…. (della Procura) 🤣🤣…. leggo sulla Gazzetta di Milano che la LAZIO è indagata per plusvalenze dei giocatori Sprocati, Casasola, Marino, Cicerelli, Novella, Morrone e Akpa Akpro, oggetto di compravendita tra Lazio e Salernitana. Cioè… parliamo della crem de la crem del calcio mondiale ahahah 🤣🤣🤣 Paliamo di un totale di 800 mila lire, due pacchetti di sigarette, un accendino e un biglietto del tram usato ahahah 😁😁

La roma, si, che va condannata! Solo a prescindere che si chiama roma…. 😂
La roma ha fregato su Frattesi, Spinazzola, Cristante, Defrel…. Kumbullà (30 cucuzze 😂😂).

La Juve ha fregato proprio con il mitra e il passamontagna. A fronte di una voragine di debiti per 500 milioni, ha dichiarato plusvalenze per 1 miliardo di euro pur di dimostrare quanto sani fossero i propri bilanci 😁😁

Mordechai

Bombè, l’anno prossimo fate il derby con Genazzano e Pro Cisterna.

Bombaatomica

😁 😁 l’andazzo è quello… 😂😂

Mordechai

Magari pure a Ceccano (Promozione) … se vieni giù, ti porto a mangiare roba buona senza farti spennare. E pure a bere …
🙂

Bombaatomica

Cioè, qui si parla di un giocatore del “calibro” di Akpa Akpro che invece di pagarlo 200 mila lire sarà stato pagato 1 milioncino…. Bazzecole!

Per contro, le plusvalenze fittizie di Juventus e Milan parlano di giocatori del valore di 10 milioni acquistati a 40.
E mica uno!!!!! Una caterva….. 🤣🤣

Se il giudice non sarà “oliato” a dovere, la Giustizia Sportiva dovrebbe condannare la Juventus alla retrocessione…. e il Diavolo Milan in purgatorio…. cioè farlo salire di “categoria” 🤣🤣

RM28

Oooohhh, è arrivato il Bomba, che scatta come una vipera quando si tocca la Lazio.
Amico, Akpa Akpro è stato comprato a settembre 2020 al costo di 12,7 milioni. I tuoi amici di transfermarkt all’epoca lo valutavano 600mila Euro.
Come la vedi?

Bombaatomica

E’ ovvio che scatto, Pecorà: si cerca sempre di infangare il buon nome della LAZIO 😂😂😂
Akpa Akpro 12 cucuzze?!!!!!! Notizie false e tendenziose!
Io avevo letto 200 mila lire e tre gettoni telefonici 🤣🤣

RM28

Mi spiace per te, questo è quanto riporta Transfermarkt. Fra valore iniziale di acquisto e bonus vari, il tuo amico Lotito ha sganciato quasi 13 milioni. In cambio alla Salernitana ha dato sei/sette giocatori in prestito gratuito.

Mordechai

Male.

Mordechai

Bello di zio, o rubi 1000 o rubi 100, sempre ladro sei.

Sergiod

Premesso che sospetti, gestioni irregolari dei bilanci, Var-dipendenza, polemiche ad libitum e debiti esagerati hanno reso il nostro calcio uno
stagno putrescente nel quale sguazzano in tanti, sino a quando non so, mi auguro che alla Juventus vengano immediatamente restituiti i 15 punti, questo per dare una parvenza di normalità a una serie A nella quale il gioco è un retaggio del passato.
Eppure c’è chi crede ancora alla virtuosità di questo ex-sport, sostenendo che i peggiori e i disonesti sono sempre gli altri.
D’altra parte se il Paese Italia è super indebitato ma va avanti (a suon di tasse e balzelli ) sopravvivendo al crack
perché non può farlo anche il gioco più bello del mondo?

malandragem

Nooo e chi se l’aspettava questa…

Lmao

Waters

Non ho letto tuoi commenti sull’affaire Lukaku, mi è sfuggito qualcosa? E si che sei sempre in prima linea contro il razzismo ed il fascismo – giustamente – soprattutto quello delle curve di Lazio ed Inter, a dire il vero. Non ho neanche letto solidarietà a Lukaku a dire il vero, ma forse non ho letto a fondo.

Salud.

malandragem

Non ho letto tuoi commenti sugli insulti razzisti a Kostic se è per questo…tu poi sei quello che ai tifosi del Napoli si rivolge con “a Pulcine'”, ti ricordo.

Non so cosa speravi di dimostrare con questo commento, ma non credo tu raggiunga ciò in cui forse speravi e che subito eccita il multisfigherrimo qui sotto.

Ah, non ho letto tue parole di condanna nemmeno agli auguri di morire presto che mi ha rivolto (estesi anche a @ilmattinohal’oroinbocca

Modifica il 1 anno fa da malandragem
Waters

Comunque non mi hai risposto su Lukaku, non ci è la tua solidarietà?
Oppure è ad orologeria?
Per quanto concerne Kostic non ne sapevo niente, in quanto sono stato tre settimane all’estero e non ho seguito la partita Internazionale Juventus – il calcio non è una mia ragione di vita -.
In ogni caso c’e’ la mia solidarietà.
Per quanto concerne gli auguri di morte, sinceramente non ricordo l’accaduto.

Salud.

Mordechai

L’insulto a Kostic è da parte dei tifosi dello Spezia, qualche settimana fa. Quando, che io sappia, eri ancora in Italia.

Waters

Non lo sapevo, non è che sono tutto il giorno davanti ai giornali.

Mordechai

Nessuno di noi, credimi.

Eric Dolphy

“Useranno lo stesso pugno di ferro usato con la Juventus?”
che fine umorista che si rivela, Bocca;

Luc 68

Fine umorista ….. bellissima 😂😂😂😂

Luc 68

Ragazzi …. ma possibile che non si riesca a vedere la lunga mano cinese? Per ora non hanno toccato Napoli e Milan …. ma arriverà…. poi la tempesta perfetta sarà servita.
😂😂😂😂

ConteOliver

finché l’Inter è 4^ o 5^ è tutto ok

bisogna preoccuparsi se diventa 3^

😆

RM28

Non capisco perché ci aspettiamo “un’estate bollente”. Io mi aspetto invece penalizzazioni afflittive immediate, da scontare in questo campionato.
Peccato per la Lazio, che stava andando così bene…
Volendo ci starebbe pure la revoca di un paio di scudettini, tipo 2000 per la Lazio e 2001 per la Roma.

Modifica il 1 anno fa da RM28
Leo 62

L’importante è mollare le penalizzazioni a Roma e Lazio in questo Campionato… il segno di un cambio di rotta generale è che hanno colpito Lotito.

ConteOliver

chi l’ha colpito?

non me ne sono accorto 😉

io attenderei a vendere la pelle dell’orso…

Bombaatomica

La LAZIO ha un bilancio pari a quello della Regione Molise.
Il Milan, il gradasso Milan, lo spocchioso Milan, ha un bilancio pari a quello della Germania.
Ed ora me vorresti venì a dire che noi rubbbbiamo sulle plusvalenze? E su quale giocatore? Akpa Akpro? AHAHAAHHAAH….. Suvvia, non rendetevi ridicoli, voi tifosi di Juve e Milan… 😂😂

Leo 62

In BBBBBBBB dovete finì a Bombaaaaaa!!!! ancora nun l’hai capito, e quer giorno vado a Ponte Milvio e offro da beve a tuttiiiiiiii….. BUHAHAHAHAHAHHAAAAH…

carlogobbo

Vista la classifica, sai mai che le milanesi restavano fuori dalle prime 4
A pensar male si fa peccato, ma….
Stamo a vede se finisce qua o c è del marcio anche a Milano

Mordechai

Intendevo : vanno in EL, ovviamente.

Mordechai

Guarda, se non penalizzano le romane è facile che le milanesi l’anno prossimo vanno in CL, molto facile.

guido

ma se la Juve vince la Coppa UEFA e la Inter la Coppa dei Campioni, l’anno prossimo abbiamo 6 squadre nella Coppa principale?

Mordechai

Non ne ho la più pallida idea.
😃😃😃😃😃

89
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox
()
x