Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Stai bloccando le Ads!!!

Ciao, un po’ di pubblicità a te non costa nulla, a noi consente di ammortizzare almeno in parte i costi di Bloooog! e mantenerlo attivo. Per favore disattiva l’estensione che blocca gli annunci e poi ricarica la pagina.
Grazie da Bloooog!, il tuo Bar Sport.

Julio Velasco, ct della nazionale donne di volley

Velasco, per fortuna il calcio lo lasciò al suo mestiere

C’è stato un momento in cui Julio Velasco poteva fare tutto: l’allenatore di una pallavolo vincente e uscita dal ghetto dello “sport minore”- come si diceva un tempo -, certo, ma anche il guru politico, l’attivista culturale, il leader della nuova sinistra con alle spalle il back ground di dissidente della giunta militare argentina, l’ospite da salotto che conta, l’uomo tv a tutto tondo, il manager illuminato, l’affabulatore. Tutto insomma.

  L’arte di allenare uomini e donne al volley diventa filosofia e schiude un meraviglioso mondo nuovo, con quella r argentina così arrotondata, nasale, fascinosa.  Ah Julio, vuoi ballare (un tango) con me? E ve lo dico ancora ricordando di averlo visto sedere a Repubblica in riunione di redazione accanto a Scalfari per dibattere sui governi Andreotti e Berlusconi (o giù di lì).

  Ed è così che Julio finì nel tritacarne del calcio che certo non voleva farsi sfuggire un personaggio del genere. Il primo passo lo fece Cragnotti con la Lazio, il secondo Moratti con l’Inter.

  L’esperienza fu fallimentare e rinnegata dalla stesso Velasco che, attratto dal vil denaro del pallone (e del Cragnotti del fine millennio che non ci andava leggero…), si ritrovò poi pesce fuor d’acqua impossibilitato a declinare gli schemi del volley e pure le sue massime di vita che tutti consideravano tediose e inutili. 

  Forse pensò che con un illuminato Moratti dei tempi di Lippi potesse andar meglio, ma non fu così. Non gli fu fatto concludere nulla e probabilmente anche lui si ritenne fin da subito pesce fuor d’acqua. 

Il calcio rigettò Velasco come qualsiasi coscienza indipendente o grillo parlante.

  E tutto sommato fu una fortuna perché la megalomania del calcio ha lasciato al suo mondo un formidabile uomo di sport che oggi può ancora fare il mestiere che sa meglio fare: l’allenatore.

***

SOCIAL BLOOOOG!

Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.

  Un caro saluto Fabrizio Bocca

Facebook logo per sito Bloooog!

FACEBOOK / BLOOOOG!

https://www.facebook.com/www.bloooog.it

FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA

https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33

Instagram per Bloooog! il Bar Sport di Fabrizio Bocca

INSTAGRAM/ bloooog_barsport

https://www.instagram.com/bloooog_barsport/

INSTAGRAM/ FABRIZIO BOCCA

https://www.instagram.com/f.bocca/

TWITTER/ FABRIZIO BOCCA

https://twitter.com/fabriziobocca1

Youtube logo per Bloooog!

CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA

https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw

Bloooog! il Podcast su Sprekaer

BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER

***

fatti un giro dentro Bloooog!

Domenica 14 luglio 2024

Cosa ci insegna la Spagna campione d’Europa? Che un tempo i talenti li trovavamo e i tecnici federali pure

Sabato 13 luglio 2024

Le mani dei presidenti di A su Nazionale e Federcalcio, il calcio come “politica sangue e merda”

Martedì 9 luglio 2024

Lo stupefacente mondo del 17enne Lamine Yamal: la Spagna in finale

Venerdì 5 luglio 2024

Il famigerato arbitro Taylor e il favore grosso come una casa fatto alla Spagna

Giovedì 4 luglio 2024

Giuntoli, il generale Schwarzkopf della Juve, alle prese con le “giuntoliadi” del calciomercato

Mercoledì 3 luglio 2024

L’Aeroplanino Montella e Lex Luthor Spalletti, non vi viene il dubbio?

Lunedì 1 luglio 2024

Gravina non si dimette (e nemmeno Spalletti). Perché il presidente della Figc è l’ “anatra zoppa” del calcio italiano

Sabato 29 giugno 2024

Italia umiliata ed eliminata dalla Svizzera. Spalletti, bravo allenatore ma non buon ct, non ci hai capito proprio nulla

***

Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.

Iscriviti
Notificami
guest
81 Commenti
Nuovi
Vecchi Piu' votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti

M42

La Deficienza Naturale non va mai in vacanza.

MJ24 Topo Gigio vive e lotta insieme a malandragem

Già, lo vedo.
Ma come fai a non staccare mai dalla tua triste esistenza ?

Modifica il 29 giorni fa da MJ24 Topo Gigio vive e lotta insieme a malandragem
Carta vetrata

Ma Giuntoli ci è o ci fa? Povero Motta

pastafariano

domani l’eroina potrebbe conquistare un’altro trofeo europeo, speriamo;
purtroppo non vedrò la partita, piratando solamente la Domina;

MJ24 Topo Gigio vive e lotta insieme a malandragem

Ekkisenefreganoncelometti ?

il radarista

A questo punto devo riportare una battuta scolastica, cioé di quand’ero scolaro.
Eugenio Montale scrisse Ossi di Seppia, il mio amico Gegè ‘o Muntal scrisse Teste di Ca.volo. In effetti la scrittura dei post sta scendendo da Eugenio a Gegé.

MJ24 Topo Gigio vive e lotta insieme a malandragem

arikissenefreganuncelometti ?

a radarì, salutame a Geggē

Waters

Vabbè ormai scrivere è un impresa,terminiamo, 38 medaglie ottenute da 11 nazioni. Non si tiene conto ovviamente delle medaglie conquistate da atleti indipendenti e rifugiati…..

Salud

commentanonimo

Apprezzo i commenti di questo Blooog a prescindere dal tifo e comprendo che Bocca non ci debba rimettere. Devo pero’ dire che se tu ammetti la difficolta’ di scrivere, da utente storico, e’ un red flag e non da Poco. Ho un PC potente con cui analizzo dati pesanti e si e’ pure bloccato piu’ di una volta sulla pagina Blooog…che mi sono chiesto cosa succede nel sito. C’e’ qualcosa che questa pagina tenta di infilarci sotto traccia oltre a pubblicita’ esasperanti?

Waters

Radarista

L’Europa ha vinto 126 titoli e 441 medaglie con 34 nazioni salite sul podio almeno una volta, a seguire l’Asia con 99 successi 263 medaglie e 23 nazioni salite almeno una volta sul podio, a seguire l’america con 62 titoli e 222 podi e 19 nazioni salite almeno una volta sul podio. Come d’abitudine Oceania – 28 vittorie e 74 podi spalmati fra 3 nazioni – e Africa 13 successi e 38

il radarista

Grazie. L’Europa Unita è forte per davvero, in ogni campo. E non parlo solo di sport.

cipralex

Bocca , volevo chiedere siamo sicuri che Giuntoli stia facendo il suo (cioè quello che sa fare) mestiere ?

commentanonimo

Partirò per le vacanze tra poco, quando inizia il campionato. Bulgaria. Mai stato sul Mar Nero e volevo vederlo. Il campionato, da quando ho dismesso la paytv mi coinvolge meno. Ma leggere il Blooog è comunque un piacere. Ho poi un pò l’impressione di una overdose di eventi sportivi. In ogni caso, la mia aspettativa per la Juve è relativamente bassa, non mi sembra che la squadra sia interessante, magari sbaglio. Pochi italiani, portiere a parte, vedremo l’innesto a centrocampo. E se Fagioli diventerà qualcuno o no, mi piacerebbe sentire l’impressione di non juventini. A me ha abbastanza deluso, il poco che ha giocato lo ho trovato abbastanza inconcludente, una versione diu Arthur senza i giri in tondo, comunque lento per diventare un top player. Però la testa potrebbe fare la differenza. Le milanesi mi sembrano abbastanza arrembanti, ed il Napoli di Conte un pò una incognita, pericolosa. Vedrò le prime due giornate attraverso i commenti del Blooog!

Cuore ross/azzurro

Se hai tempo vai a vedere Plovdiv, è una delle poche città che valga la pena vedere li. Buon viaggio

2010 nessunoo

Ma per vedere il Mar Nero perché proprio la Bulgaria? Scusa la curiosità

il radarista

Anni ’60 Romania, Bulgaria e Russia sul Mar Nero. Le torte dolci mangiate in Bulgaria erano fantastiche e la spiaggia “le sabbie d’oro” era invitante. Lavoro e spasso andavano a braccetto e l’uno non escludeva l’altro. Odessa era ancora Russia.

Leo 62

Salutamela tanto la Bulgaria, dove vai a Varna?… un po’ Rimini a dire il vero ed un po’ un Adriatico più interessante, ma non si sta male. Non male la parte storica, anche se a me alla fine piace di più Burgas. Nesebar sembra di stare in Turchia.
Su Fagioli, io non ci vedo nulla di particolare, ed hai ragione a dire che sembra un Arthur ed è altrettanto lento.
Se poi prendete Kalulu fate una bella presa…
Buone Vacanze!!

2010 nessunoo

Ciao Leo, a volte là sembra di stare in Turchia più che per la lunga occupazione ottomana, quanto perché i Bulgari antichi erano una popolazione di stirpe turca, che poi si mescolò con le popolazioni slave.

Leo 62

Ciao Stefano, tutta la Bulgaria in effetti ha una grossa vicinanza culturale alla Turchia, una vera terra di confine.
A livello di diritto privato e quindi di adeguamento al Diritto privato internazionale le problematiche sono le stesse e quello che si trova nel sottofondo è il diritto consuetudinario turco.
E ti dirò che essendo passato in questi anni dalla Bulgaria all’Azeirbagian alla Turchia, in effetti mi sembra di non essermi mosso… al di là del fatto che Istanbul è molto più bella di Baku e Sofia e quindi in questo è stato un progresso.

M42

Come secondo lavoro.

MJ24 Topo Gigio vive e lotta insieme a malandragem

Chiedilo alle tue buone (ahahah) sensazioni

Modifica il 1 mese fa da MJ24 Topo Gigio vive e lotta insieme a malandragem
M42

Olimpiadi delle donne, per quanto ci riguarda.
Sette ori delle donne contro cinque dei maschi.
Gli unici due ori per competizioni a squadre sono di donne, escludendo quelle di coppia.
Leggo che siamo la nazione che ha conquistato più quarti posti, il che è incoraggiante, almeno per chi ha un minimo di cultura sportiva.

pastafariano

aggiungo un altro motivo di soddisfazione: molte medaglie sono venute da chi non ha caratteristiche somatiche italiote;

Waters

È arrivata la fine…😀……per la prima volta nella storia dei giochi Olimpici estivi nessun paese europeo ha conquistato il podio, pesa l’assenza della Russia. A parità di 40 successi conquistati pesa il maggior numero di argenti conquistati dagli Usa che vincono quindi il medagliere ai danni della Cina che ha condotto dalla prima alla penultima gara. Analizzando la classifica finale balza all’occhio come ben sei paesi extraeuropei abbiano conquistato la doppia cifra in fatto di medaglie d’oro, Usa, Cina,Giappone,Australia,Corea Del Sud, Nuova Zelanda, fatto significativo perché nel passato mai più di quattro squadre le ganno conquistate. Le nazioni che hanno conquistato almeno un podio sono state 91 mentre 63 hanno conquistato almeno un successo,all’elenco vanno aggiunti le selezioni di atleti indipendenti con forti di un successo e cinque podi complessivi, mentre hanno conquistato un podio anche i rifugiati. Botswana,Dominica,Guatemala,Santa Lucia hanno ottenuto il primo successo della storia, che per Dominica è Santa Lucia rappresenta anche il primo podio di sempre. Primo podio anche per Albania e Capo Verde. L’Italia scala un posto nel medagliere rispetto a Tokyo, la spedizione ha conquistato 12 successi e 28 podi 12/13/15, e 120 posizioni belle prime 8, tra cui spiccano 20 quarti posti e 25 quinti posti. Nell’occasione è stato stabilito il record di quarti posti,di quinti posti, di medaglie di argento, e di posizioni nelle prime 8…..nelle precedenti spedizioni 12 ori equivalevano sempre almeno all’ottavo posto. Per quanto concerne le medaglie complessive la Italia è al settimo posto, per posizioni nei primi otto al quinto….per terminare olimpiadi molto positive da 7,5, qualche delusione, da Fabbri, fioretto femminile, e poco altro…..c’est finie….salud

La Nonna Dei Tre Porcellini

Ora mi aspetto una petizione del governo al CIO per il riconoscimento ufficiale della medaglia di legno e quella di gomma.

Bombaatomica

È incredibile che Paesi come la Nuova Zelanda (5 milioni di abitanti), Olanda (15 milioni) e l’Australia (25 milioni) abbiano conquistato più medaglie dell’Italia.

Modifica il 1 mese fa da Bombaatomica
alberto_ol

Non è detto che la graduatoria del medagliere sia il migliore parametro per misurare la qualità del movimento sportivo.
Per esempio nel link che vi metto sotto si riporta il rislutato di una classifica a punti in cui si considerano i primi 8 classificati in ogni gara.
In questa classifica siamo quinti e davanti ci sono solo nazioni con popolazione superiore alla nostra.

La classifica completa è in un pdf da scaricare riporto solo i primi 10:
1 STATI UNITI
2 CINA
3 FRANCIA
4 GRAN BRETAGNA
5 ITALIA
6 AUSTRALIA
7 GIAPPONE
8 GERMANIA
9 PAESI BASSI
10 CANADA

https://www.oasport.it/2024/08/olimpiadi-parigi-2024-italia-quinta-nella-classifica-a-punti-francia-sul-podio/

Waters

Ok la Australia di piu

Waters

Non è incredibile, a parte il fatto che ne hanno conquistate di meno, la Olanda ha conquistato più ori ma meno medaglie globali, la Nuova Zelanda più o meno la metà,però per uno stato che ha 3 milioni di abitanti è tanta roba. Ma sono discorsi molto complicati. La Cina ha un miliardo e mezzo abitanti e solo il doppio o qualcosa in più di medaglie della Italia, l’Olimpiade italiana è stata eccellente, Malagò sarà antipatico e piacione ma ha lavorato bene, hai letto che la destra vuole sostituirlo con Zaia, ma che ne sa sto qua di sport, al limite di sarde in saor e baccalà alla vicentina…..

Salud

carta vetrata

la Nuova Zelanda è un caso a parte, lì fanno sport tutti, dal primo all’ultimo, son “nature”, e lo sport per loro è anche un modo di andare per il mondo. Una decina di anni fa incontrai in un porto mediterraneo, un ragazzo neozelandese, di Hamilton. 19 anni, per festeggiare il successo scolastico si era regalato un viaggio in solitaria in barca a vela, un dodici metri, da lì al Mediterraneo. Un giovane normale, aveva fatto un viaggio tranquillo, non doveva battere alcun record, voleva “esperienzarsi”. Son gente speciale, sportiva, anche i genitori, non hanno paure nè fisime.

commentanonimo

Il Nuovo Mondo, Australia e Nuova Zelanda sono in effetti come dici te. Nel 2013 stavo per andare a vivere a Brisbane, vivono tutti outdoor praticamente lì. Mi piace. Aiutano gli spazi grandi. E poi il loro calcio, lo hai presente? Sport tostissimo.

Carta vetrata

Si, non usano nemmeno la cucina. Fan tutto outdoor, sul bbq, pure i dolci. Brisbane, eh? Pentito di non esserci andato?

2econdo me

È incredibile come gran parte dei nostri atleti possa praticare una disciplina sportiva ad alti livelli solo grazie alle forze armate

Modifica il 1 mese fa da 2econdo me
pastafariano

si potrebbe anche dire: è incredibile come gran parte degli atleti usa possa praticare una disciplina sportiva ad alti livelli solo grazie alle università;
ormai sono tutti professionisti, ha poco interesse sapere chi li paga;

Redmond Barry

Se la metti così è ben più incredibile che l’India con un miliardo e mezzo di abitanti praticamente nel medagliere non ci sia… La differenza la fa la forza del movimento sportivo e non il numero di abitanti

Cuore ross/azzurro

A conferma di quello che dici tu va detto che proprio la Cina con circa un centinaio di atleti in meno degli USA ha conquistato lo stesso numero di medaglie d’oro degli statunitensi e solo qualche argento in meno.

Nicola Romano

Grandi queste ragazze ,soprattutto al confronto con i calciatori ( sigh ! ) e ad alcuni dell’ atletica, si ,puo’ capitare di non avere benzina nel serbatoio, o addirittura sentirsi male in gara, puo’ capitare di perdere il passo o colpire l’ ostacolo nella gara piu’ importante, se ti riduci sempre alla fine ,puoi trovare anche la pedana bagnata , e finisco con Tortu per non fare nomi ormai non piu’ buono neanche per la staffetta, certo abbiamo fatto un gran tempo e abdicato con onore , ma senza Americani e Giamaicani , non andare sul podio almeno a me un pizzichino di delusione l’ha lasciata.

il radarista

Hanno tenuto Tortu che sembrava bollito e hanno tolto Desalu che era più voglioso. Peccato.

darth_anthony

ORO strameritato dalla pallavolo femminile, bravissimo Velasco anche nelle dichiarazioni della vigilia. Ce ne fossero nel pallone di personaggi come lui.

il radarista

Lo hanno preso per il calcio ma le cose non sono andate bene.

Leo 62

Alla fine risultato sportivo buono a queste Olimpiadi di Parigi, 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi, stesse 40 medaglie di Tokyo ma più ori e più argenti. Nono posto Finale davanti alla Germania ma dietro Corea del Sud e Olanda che potrebbero essere alla nostra portata con qualche sport di antica tradizione che ci avrebbero potuto portare di più.
Solo a Roma nel 60 ad Anversa nel 20 e a Los Angeles nel 1984 abbiamo fatto meglio come ori, ma non come quantità di medaglie. Alle prossime di Los Angeles dovremmo riuscire a migliorare sia la qualità che la quantità, diciamo che 15 ori e 45 medaglie complessive è un obiettivo possibile.
Si chiudono anche queste Olimpiadi di PArigi, le mie quattrodicesime, caratterizzate da vari problemi organizzativi ed alcune cose che avrebbero potuto essere fatte meglio ma che si sono giovate di location indimenticabili, che rimarranno nella memoria per sempre.
I grandi nomi di questa edizione parigina sono stati vari, non ce n’è uno che risalta sugli altri, come era ad esempio un Bolt, o un Phelps, a memoria direi Nole Djokovic, Remco Evenepoel, Harrie Lavreysen, Teddy Riner, Leon Marchand ( e se ne dovessi scegliere solo uno direi lui…), e l’incredibile Sydney McLaughlin che è il personaggio di riferimento dell’Atletica Leggera, una vera e propria aliena.
Con la cosa sportiva più bella che esiste a livello Mondiale ci si vede, Insciallah, tra quattro anni…

Modifica il 1 mese fa da Leo 62
Waters

Non è così, Atlanta 96 e Sidney 2000 …13 ori, forse meno medaglie

Salud

Leo 62

Beh alla fine questo thread è stato profetico. Trionfo delle ragazze della Pallavolo, guidate da un grandissimo allenatore e motivatore, oltre che tranquillizzatore.
Incredibile la consapevolezza delle ragazze sin dall’inizio che hanno fatto sempre le cose giuste, trascinate dalle solita Sylla ed Egonu, ma anche Danesi a muro e Fahr ed Antropova quando sono entrate, e Mochi de Gennaro che non finisce mai e Orru e insomma sarebbero da nominare tutte… Il primo oro della pallavolo alle Olimpiadi arriva da quella femminile, e sotto sotto c’era questa idea, non fosse che, appunto, per Velasco, ancora più di valore se solo si pensa che prima non avevamo mai nemmeno passato i Quarti di Finale.
Gli USA, campioni uscenti non hanno potuto nulla, ed erano veramente pericolose.
Non so se sia la vittoria più bella di queste OLimpiadi, sicuramente è la più significativa.

Waters

Ciao, a dire il vero Fahr faceva parte del sestetto…

Leo 62

Non le hai viste tutte… capita…

Modifica il 29 giorni fa da Leo 62
Waters

Si capita, ma il sestetto titolare era Orro – alzatrice- Egonu Bosetti – opposte – Sylla – schiacciatrice – Danesi Fahr – centrali – ..vai a vedere il minutaggio e ne avrai conferma

Salud

Leo 62

Si in Finale era quello… ma il pregio di Velasco è che ha girato molto i sestetti titolari ed anche i subentri nelle partite precedenti. Il punto è che la Fahr in campo ha sempre alzato il livello quando presente….
Ciaooooo

2010 nessunoo

E finalmente Velasco ha il suo oro olimpico! Ok e ragazze del volley stracciano le americane e ci regalano una grande medaglia d’oro olimpica, bravissime!!

Carta vetrata

Credo che l’Italia nel complesso abbia fatto la sua figura. Siamo un paese piuttosto anziano, poco sportivo-praticante, e con molti meno immigrati di altri paesi europei. Ciò premesso, abbiamo – specie con il doppio di tennis femminile e con la splendida Battocletti – espresso la migliore italianità, quella del normotipo campione di talenti ma anche di carattere e determinazione oltre limite. Anche Tamberi, in condizioni migliori, magari avrebbe vinto alla roulette spareggio dell’alto. Paesi come Canada o Australia ( e ancor più Nuova Zelanda) vincono molto più rispetto alla popolazione, ma son paesi di sportivi e paesi “giovani”. Contentiamoci che non è poco.

Waters

Direi anche i Paesi Bassi, 15 ori e 34 medagli totali è tanta roba per uno stato che credo abbia 13 milioni di abitanti, disastro totale per Polonia, un oro e 6 medaglie totali per una nazione che sfiora i 40 milioni di abitanti e ha un PIL in grande espansione, male anche la calciofila Spagna quasi triplicata dalla Italia, male anche il Brasile, disastro Giamaica un solo oro nel lancio del disco e velocità azzerata,bene la Ungheria e benissimo l’Uzbekistan con 9 ori incredibili e un 15ina di medaglie totali….la partita che si sta disputando ora fra Usa e Francia di basket determinerà il vincente del medagliere, 40 ori Cina e 39 Usa, che vincerebbero per più argenti.
Dimenticavo, buona olimpiade per l’United Kingdom con 63 medaglie ma ha lasciato 8 ori sulla strada, dai 22 di Tokyo ai 14 di Parigi….sensazionale olimpiade della Italia, il record di 14 ori è stato fallito per sfiga. – Viviani Consonni – follie arbitrali – Macchi, Pallanuoto – dabbenaggine – entrambi i fioretti –

Salud

Carta vetrata

Si, ma l’Olanda ha due fuoriclasse, la Bol e la Hassan, che da sole valgono mezzo medagliere pregiato. Noi non abbiamo queste punte, e Tamberi è stato sfortunato. Siamo soddisfatti, dai.

Leo 62

La Bol ha vinto solo la staffetta in realtà, e la Hassan ha un oro e due terzi… 3 medaglie d’oro le ha portate da solo Levreysen…

Modifica il 29 giorni fa da Leo 62
Waters

Diciamo tre con Lavreysen che ha vinto due ori individuali e uno a squadre….

Salud

commentanonimo

Analizzando, sperando nelle azzurre del volley, i risultati del medagliere senza fette di propaganda da autarchismo mussoliniano emerge una realta’ poco piu’ che decente. Prendendo come benchmark il nostro mondo occidentale economicamente evoluto, Europa piu’ gli stati occidentali senza il megastato Usa e correggendo il tiro Sulla popolazione, siamo tra le piu’ seghe. Canada, Australia, corretti sulla popolazione ci battono. Ma non e’ solo il nuovo mondo. Idem per l’Olanda, ma pure la Ungheria o la Svezia…Su stati di uguale dimensioned GB, Francia ci battono. Al nostro livello, solo un po peggio tedeschi o spagnoli. Insomma tutto meno che una spedizione trionfale. Se poi si guarda alla qualita’ delle competizioni vinte pochi sono gli sports ad alta competizione. Incolore, azzurre di volley a parte, negli sports di squadra dove manchiamo nei due piu’ importanti a livello planetario, calcio e basket. L’atletica, il canottaggio, il ciclismo su Strada han dato poco. Rimarra’ memorabile il doppio femminile Nel tennis e la trave vinta da un italiana. Una spedizione ipertrofica di atleti i piu’ aggregati senza avere in partenza I tempi. In sintesi siamo semplicemente nella media, nulla di piu’. I complimenti vanno pero’ fatti agli atleti, Jacobs per primo ed ai tanto quarti posti. Loro han dato tutto. Ma evitiamo di definirci un paese sportivo e di sportivi. Non lo siamo. Mancano le strutture per fare sport in tutta Italia per i piccoli, cosi come mancano per un paese che non fa figli gli asili nido. Saluti a tutti.

Modifica il 1 mese fa da commentanonimo
Waters

Ma cosa dici, United Kingdome – che raggruppa 4 nazioni – ha 15 milioni di abitanti in più, la Germania – dietro a noi nel medagliere – ne ha 25, la Spagna quasi triplicata ha una decina di milioni in meno,la Francia che ha il 14% di abitanti in più non è giudicabile essendo organizzatrice, vale il 40% di medaglie in più…

Salud

commentanonimo

Ciao Waters Uk ha il 16% di abitanti in piu’ (di cui 9M non contano essendo foreigners) Ed ha presto il 60% di medaglie in piu’. Per l’appunto se mi leggi e’ come ho detto io, peggio han fatto Germania e Spagna. Nella atletica che e’ uno dei clou Delle Olimpiadi eravamo, mi pare 19esimi. Sono uno che ama la mia nazione, mai detto che siamo un Brutto paese, anzi. Ma quando si arriva a sports e giovani…ahia. Risalyd

Nicola Romano

Se consideriamo gli ammalati, qualche decisione arbitrale contraria e le tante contro prestazioni ( solo in atletica potevamo prendere almeno 3 o 4 medaglie in piu’ ,non credo siamo andati così male , considerata la situazione degli impianti sportivi nel nostro paese, buon pranzo a tutti .

Bombaatomica

Confermo.
Troppo trionfalismo e troppe polemiche inutili (e quel punto della scherma era nostro, e quella che combatteva era ‘n omo, e hanno defraudato un gol al Settebello, e ci hanno fregato la Primiera 😂😂😂).
Patetiche queste polemiche…

Chi doveva portare medaglie ha deluso.
Sono arrivate medaglie inaspettate che hanno salvato il culo alla spedizione….. e a quel tronfio di Megalo’ 😂

commentanonimo

Piu’ che tronfio e’ uno che ha ucciso, evaso e fino al midollo con le Mani in pasta. Il tipico uomo di potere che puo’ prosperare da noi.

Waters

Chi ha ucciso,scusa?

Mordechai

Ciao, solo per un rapido saluto…
Sono d’accordo con te solo in parte. L’Italia, fra i grandi paesi d’Europa, è certamente quello peggio strutturato a livello impiantistico, il confronto con Francia, Germania e Gran Bretagna è impietoso da questo punto di vista, per non parlare poi dei paesi d’oltreoceano, come USA, Australia, Canada, Corea, Giappone…rispetto a noi dei giganti.
Qualunque liceo americano ha impianti sportivi che noi ci sogniamo, a livello universitario non ne parliamo proprio.
Credi che un adolescente italiano mediamente dotato, che voglia fare sport seriamente conciliando il tutto con gli impegni scolastici, goda delle stesse chances dei suoi coetanei di altri paesi, tipo quelli che ho indicato? Io non credo.
Pensa che in Italia l’unico velodromo coperto (quello di Montichiari) è rimasto indisponibile per circa 15 anni per motivi burocratici, i nostri in questo periodo hanno dovuto trasferire all’estero la preparazione invernale, eppure poi riescono a fare la loro porca figura in gara, come anche a Parigi.
La realtà è che i nostri atleti hanno mediamente un talento pazzesco e che, pur partendo da una posizione penalizzata sul piano impiantistico, ottengono spesso risultati notevoli che, proprio per questo, dovrebbero essere doppiamente apprezzati.
Scusa il pippardone, buona estate!
🙂

il radarista

La differenza tra gli USA e l’Italia è concettuale. Negli USA gli atleti migliori escono dalle Università mentre da noi sono parte delle Forze Armate.

Nicola Romano

E’ sempre un piacere riascoltare la tua virile voce .

MJ24 Topo Gigio vive e lotta insieme a malandragem

Alla faccia del ‘brevd” saluto

2010 nessunoo

Ben trovato Ugo,e buon proseguimento di vacanza

MJ24 Topo Gigio vive e lotta insieme a malandragem

Il solito zerbino

commentanonimo

In realtà sono del tuo stesso parere. Quello che sto dicendo è proprio che al di là della propaganda non c’è confronto tra l’attenzione data ai giovani ed allo sport negli altri paesi occidentali ed il nostro. Tanto per dirne una, quando ero a Monaco di Baviera tanti anni fa la gente andava a nuotare nella piscina olimpica praticamente gratis. Tre giorni fa a Milano per fare nuoto libero in un impianto degli anni ’30, con i phon a pagamento, comunale, ho pagato 8 euro. Siccome qua non tutti sono ricchi, uno stagista prende poche centinaia di euro, di che stiamo a parlare, di sport per tutti? Sulle scuole sfondi una porta non aperta, ma spalancata e scardinata. Ho un parente che ha dovuto abbandonare la attività agonistica per un liceo assurdo…ricordo come fosse ieri che non ha potuto fare una trasferta se no perdeva l’anno. Salvo poi neppure diplomarsi, ed oggi essere oltreoceano con la sua impresa. Per il mio lavoro provo una profonda rabbia ogni volta che sento questi pipponi pseudopatriottici mentre in realtà siamo un paese di vecchi impoltroniti. Gli atleti sono per l’appunto grandiosi, ma se dicessimo le cose come stanno invece di gonfiarci per un decimo posto nel medagliere sarebbe meglio. Fine pippone,

Modifica il 1 mese fa da commentanonimo
Nicola Romano

Ben vengano pipponi del genere .

Bombaatomica

Nell’attesa e nella speranza che Velasco riesca a regalarci quello che avrebbe già meritato vent’anni fa, ieri si è giocata la Coppa Italia con l’interessantissimo Napoli-Modena.

Voi vi direte: ‘o Napule ex campione d’Italia, Conte allenatore, pubblico delle grandi occasioni, grandi campioni in campo. Avranno sicuramente fatto del Modena un sol boccone.
Nooooooooo, manco puuuuu cazzz’
😂😂😂😂😂
Hanno rischiato fino all’ultimo secondo di uscire prematuramente dalla competizione, vincendo SOLO ai rigori …. e con una bella dose di culo.

Uhm…. la domanda ora sorge spontanea.: che la Dea Culo sia tornata a Napoli dopo aver albergato a Bologna? 😂😂

A voi studio 😂😂

Modifica il 1 mese fa da Bombaatomica
il radarista

Durante la partita ho cercato di risolvere un gioco enigmistico ma mi sono addormentato sul divano. Mi sono svegliato quando facevano il sorteggio per tirare i rigori ma non li ho voluti vedere. Se questo è il Napoli, Conte ha molto lavoro da fare. Ma non credo che ADL gliene darà il tempo.

EhEh

Dai su non esser pessimista… per tutti gli altri 38 gradi ed anguria nel frigo.
E’ una p… ehm lucubrazione mentale far giocare il 10 di Agosto le partite, in piena preparazione e a 20 e piu’ giorni dalla fine del mercato.
Eppoi comunque ha vinto.

Cisco

Dott. Bocca, ma questo articolo non poteva farlo lunedì? Così è proprio una gufata.

Redmond Barry

Sono solo i trentaduesimi di finale e già il Napoli fatica tremendamente. Iniziamo bene… e domani vediamo il Palermo…

Leo 62

Se non dovevamo vincere noi nemmeno stavolta, sono contento che abbia vinto almeno la Francia di Giani, veramente fortissimi… e non partono battuti nemmeno nella Finale di Pallacanestro con gli USA, la Serbia ci è andata veramente vicino…

2010 nessunoo

Però alla fine gli americani hanno vinto anche più agevolmente, non solo nel punteggio, rispetto al match con la Serbia.
A proposito, guarda che fucina di atleti continua ad essere il territorio dell’ex Yugoslavia, oltre che nel basket anche nella pallanuoto…

commentanonimo

Leo62 la Serbia e’ secondo me l’unica nazione di “bianchi” che a pallacanestro son fenomeni. Ho un collega serbo scienzisto e ha giocato anni nella Stella Rossa. Mi diceva che li’ il basket e’ semplicemente lo sport con cui cresci. Per la pallavolo Italiana maschile onestamente ho perso la speranza. Mi sembra che manchi sempre un cent per fare il dollaro come si dice … E da decenni. Mi ha sempre deluso.
Non parliamo del calcio italiano o quello femminile alle olimpiadi. Deprimente e da quando me lo ricordo (ho 61 anni). Vedro’ Mai un oro olimpico li? Dubito

Modifica il 1 mese fa da commentanonimo
2010 nessunoo

Il cent che è mancato ai nostri nella gara per il bronzo con gli americani era la determinazione; a giudizio di più di un commentatore, gli statunitensi hanno dimostrato più voglia di vincere, mentre l’Italia aveva ancora il magone per la stracciata presa dalla Francia e gli errori tecnici e tattici ne sono stati una normale conseguenza.

Leo 62

Siami quasi coetanei @commentanimo, la Serbia è veramente una nazione di fenomeni ma non solo nel BAsket, sono fortissimi anche nella Pallavolo maschile e femminile e nella pallanuoto dove sono in Finale olimpica contro gli eterni rivali della Croazia, poi hanno Nole… nel rapporto abitanti risultati sportivi sono una delle nazioni più forti, insieme all’Olanda.
Quanto a ori nel calcio dubito anche io…

il radarista

Un saluto a tuti gli amici del blooog!, anche a quelli che da un po’ non si leggono.
Spero ritornino presto, almeno potrò godere dei loro meravigliosi scritti.

Vipe

Ignominiosamente scopiazzando Shnirele che in questi spazi postava di Pioli in sagrestia, ( ci siamo con chi ammiri qui ? ) ho riproposto, su altra piattaforma social quanto in foto, adattato a personaggio immaginario in onda spesso nel Bloooog.

IMG_6398.jpeg
il radarista

Sempre grande. Grazie!

81
0
Cosa ne pensi? Lasciami un commentox
()
x