Il messaggio dell’Inter alla Juve, al campionato, al calciomercato: non fatevi troppe illusioni
Alla fine del Thuram show la morale è che nessuno pensi di sottrarsi all’Inter e al suo governo.
Fare quattro gol all’Atalanta ha sicuramente un peso specifico importante, anche se a questo punto dovremmo buttarla in filosofia e affermare che i gol si pesano e non si contano. Ogni riferimento alla Juventus è puramente voluto, e ogni riferimento al calciomercato anche.
Nel senso che se pensiamo che pure una gran giostra di nomi quasi tutti stranieri – Lukaku Morata, David Luiz, Taremi, Koopmeiners, Gudmundsson, Soulè… – abbia cambiato la pole position del campionato, pur essendo già ormai oltre la prima curva, forse ci sbagliamo.
Certo se dovessimo anche solo immaginare che il Napoli non riuscendo a cedere Osimhen un giorno miracolosamente lo recuperi in squadra per offrirlo in dono a Conte ed evitando così lo scempio di lasciarlo per ripicca fuori, beh forse qualche macchinina avanti e indietro nella griglia dovremmo forse dovremmo davvero spostarla.
I quattro gol dell’Inter all’Atalanta sono avvenuti con la stessa identica Inter dello scorso anno. E questo sinceramente ci fa molto pensare a tutto quello intorno a cui molto faticosamente ci affanniamo… Ha davvero un senso?
***
SOCIAL BLOOOOG!
Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.
Un caro saluto Fabrizio Bocca
FACEBOOK / BLOOOOG!
https://www.facebook.com/www.bloooog.it
FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA
https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33
INSTAGRAM/ bloooog_barsport
https://www.instagram.com/bloooog_barsport/
INSTAGRAM/ FABRIZIO BOCCA
https://www.instagram.com/f.bocca/
TWITTER/ FABRIZIO BOCCA
https://twitter.com/fabriziobocca1
CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA
https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw
BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER
***
fatti un giro dentro Bloooog!
Domenica 14 luglio 2024
Sabato 13 luglio 2024
Le mani dei presidenti di A su Nazionale e Federcalcio, il calcio come “politica sangue e merda”
Martedì 9 luglio 2024
Lo stupefacente mondo del 17enne Lamine Yamal: la Spagna in finale
Venerdì 5 luglio 2024
Il famigerato arbitro Taylor e il favore grosso come una casa fatto alla Spagna
Giovedì 4 luglio 2024
Giuntoli, il generale Schwarzkopf della Juve, alle prese con le “giuntoliadi” del calciomercato
Mercoledì 3 luglio 2024
L’Aeroplanino Montella e Lex Luthor Spalletti, non vi viene il dubbio?
Lunedì 1 luglio 2024
Sabato 29 giugno 2024
***
Povero diavolo che pena mi fa,direbbe Cocciante, che Fonseca non sia un drago nella fase difensiva è risaputo ma anche la costruzione del gioco mi perplime.
Sei gol subiti in tre partite e 5 punti dai cugini e sette quasi certi dalla Juventus sono un divario pesante, 4 anche dal Napoli a dire il vero.
Come si fa a prendere Emerson Royal? Un giocatore da Championship,non di più,20 milioni fanno piangere cuore e portafoglio. Meno male che Pioli è rimasto e risollevare parzialmente la baracca, quarto o quinto posto eh,non esageriamo.
La “Proprietà” del Milan ha voluto fare uno scherzo ai tifosi rossoneri. Ha licenziato Maldini e quindi Pioli e li ha sostituiti con l’Intelligenza Artificiale. Purtroppo, a interpretarla, è stato chiamato Ibrahimovic che sa dialogare con l’AI solo col cellulare. La connessione WiFi non funziona molto bene e l’AI dice una cosa e Ibrahimovic ne capisce un’altra.
E così sono arrivati nomi non utili ai risultati desiderati. Vorrei dire agli scontenti di interrogare l’AI bypassando Ibrahimovic, altrimenti le istanze non arrivano a chi di dovere. Ala fin fine comandano i risultati e, al momento, l’unico che ne è felice, è Pioli.
Beh proprio l’unico ad esserne felice non credo. Anche se è troppo presto per giudizi definitivi
6 commenti al thread dedicato alla Champions.
Temo che durante l’anno assisteremo alla morte del blog.
O no?
Diciamo che non c’ha una “bella cera’.
Troppa pubblicità sfrancicacoglioni, io pure sto lì lì dal rompermeli una volta per tutte.
Ho scritto cosa pensavo mesi fa e vedo un destino un po’ ineluttabile. Mi fa un po’ tristezza la cosa, in fin dei conti so che qua in passato sono nate anche amicizie di gente che si e’ incontrata. Peccato perche’ qui ci sono individualita’ che hanno una radice comunque comune, la passione per il calcio Ed un imprinting di sinistra. Speriamo sia solo un periodo transitorio.
quello che non capisco è la conduzione boccaccesca del bloggo: per anni pudica come una delle undicimila vergini (verghe secondo Sant’Appolinaire) poi un misto tra Messalina e Cicciolina;
una via di mezzo no?
Forse si e’ rotto…
E dei due gemelli d’oro di Tokyo nessuno parla?
Uno é un bravo ragazzo e aveva vinto per una combinazione astrale che non si ripeterà.
L’altro, che aveva vinto grazie all’ex aequo,e pareva un bravo ragazzo, ha chiaramente necessità di un terapeuta non fisico.
Magari se dai un’occhiata al palmares dei due ti schiarisci le idee.
Jacobs è arrivato quinto alle Olimpiadi con 9,85.
Primo europeo e unico finalista europeo.
Mah.
Con 8/9 finalisti compresi in un battito di ciglia,per giunta,credo non sia mai successo.
Ieri sera la mia amata Dea ha raccolto i cocci di una sessione di mercato che ci ha danneggiato notevolmente nonostante qualche buco tappato con acquisti dell’ultima ora. Certo i pluri indebitati hanno uno squadrone e la loro vittoria è stata indubbiamente meritata. E meno male che ad un certo punto hanno abbassato i ritmi altrimenti finiva con un risultato da US Open. Continuo a pensare però che nonostante sia il nostro vero fuoriclasse il Mister abbia sbagliato approccio alla partita. Il prurito di volersela giocare sempre a viso aperto gli fa onore ma di fronte avevamo una signora squadra e la nostra difesa rimaneggiata avrebbe dovuto portare a più ragionati consigli. Ora che la rosa è definita vedremo se anche quest’anno saprà tirare fuori una stagione all’altezza delle precedenti.
Sono in Bulgaria e timbro solo il cartellino col mio commento. Visto solo il risultato neppure gli highlights. Bene per i cugini granatas, risultati a parte giocano bene o no? Quattro pere all’Atalanta son tanta roba ma forse stanno sbaraccando?
Se vinci 4 a 0 contro l’Atalanta ci sta poco da fare. Ho visto la partita e correvano molto da una parte e dall’altra. Atalanta un pochino sfortunata su un paio di occasioni, ma il risultato dell’Inter ci sta tutto.
Aspettiamo che si chiuda il mercato e inizino le coppe, si potrà avere un quadro migliore. Per ora Inter molto in palla e favorita.
Visto solo il secondo tempo, al solito bar del paese. Ci portiamo a casa una buona partita dell’Inter, molto determinata sino alla fine, ma aiutata da un’Atalanta impalpabile. Quindi non starei a trarre troppe conclusioni.
I bergamaschi sono un cantiere aperto, inguardabili in difesa dove hanno preso due gol identici nella ripresa, con grappoli di difensori a saltare a contendersi un pallone che poi rimane lì, buono per il rapace piedone di Thuram (grande senso della posizione), non ostacolato da Zappacosta. Inevitabile se si gioca con una formazione ben diversa da quella di un paio di mesi fa, con arrivi recentissimi. Però questo non giustifica la remissività di alcune situazioni: il quarto gol (mi pare sia quello) nasce da un calcio d’angolo interista respinto dagli atalantini, la palla non esce e rimane attiva, senza che alcun bergamasco si muova, dandoci la possibilità di un secondo cross da cui nasce il gol: anche nei cantieri aperti questo non è carino.
I nostri sono gli stessi dello scorso campionato e gli schemi pure: era già una buona squadra che non richiedeva troppi innesti e questo alla ripresa aiuta. La proprietà ha investito nei rinnovi degli uomini top, allenatore compreso, e non in nuove figurine, al contrario di altri che evidentemente non si sentivano adeguati e hanno quindi fatto faville sul mercato. Bene così per tutti.
Visto solo gli highlights, roba da cinque minuti.
Più che sufficienti : Inter devastante contro un’Atalanta friabile come un wafer (mai puaciuti, per inciso).
Poteva anche finire sette o otto a zero.
Entrambe da rivedere, comunque.
Come anche la Juve, troppi presto per dare pagelle.
Non darei affatto per finito il Napoli.
Il Napoli non è finito, sono d’accordo, ma dipende da quanto tempo impiegherà Conte per portarla a regime, soprattutto se le altre prendono un buon ritmo da subito. In ogni caso non mi sembra abbiano una rose comparabile a Inter Juve o Milan, anche. E’ vero che non fanno le coppe ma anche solo x l’Italia non so quanto possa bastare.
Il Napoli è stato prima fortunato e poi bravo. Fortunato perché il portiere del Parma s’era dimenticato di essere stato già ammonito per ritardi nei rilanci dal fondo e ha speronato un giocatore del Napoli andandolo a cercare fuori area. Il Napoli è stato ancora più fortunato perché Pecchia, poco astuto, aveva finito tutti i ricambi senza conservarsene uno, almeno uno, per le emergenze.
Poi è stato bravo a non perdere la calma. Entrano Lukaku e segna, entra Neres e capita un buon cross per la testa di Anguissà. Ma le emozioni non finiscono qui perché, alla fine del lungo recupero, Meret si è esibito in una parata salvarisultato che, per vederla e capirla, ho dovuto ripetere più volte la sequenza. Grande Meret.
ma friabile fino a un certo punto, l’Atalanta…… In 10 minuti ha preso un autogol ed un eurogol, poi ha fatto il suo gioco per mezzora creando anche le sue occasioni. O ci siamo già dimenticati che, per un ora abbondante e non più di due settimane fa, ha retto il Real Madrid giocandosela tutta e anche meglio, e mancando di almeno sei titolari? Si, ieri ne ha prese 4, ma da un Inter molto in palla. Capisco che un allegri già sull’1-0 si sarebbe tappato in difesa con tutti gli effettivi a difesa della sconfitta col minimo scarto. Ma allegri per fortuna del calcio è fuori dal giro, e Gasp la pensa diversamente (e anche Motta, a dirla tutta). L’Atalanta rimane, a mio giudizio, la contendente più accreditata dell’Inter. Forse Gasp ha il complesso Inter, ma anche Inzaghi ha il complesso Genoa. A ognuno il suo.
Allegri?
Ancora?
Ma basta.
stai scherzando? sarà il tema principale in casa juve, l’eredità di allegri. Quando Motta vincerà 5 titoli in fila, se ne potrà parlare. E quando invece l’allenatore più strapagato, con la rosa più costosa e più pagata, fa giocare la squadra da far schifo anche a se stessi per 4 anni in fila, se ne potrà parlare uguale, epperò aveva giocatori scarsi. Il Napoli prima stravince con 20 punti di vantaggio, e l’anno dopo, con gil stessi giocatori salvo uno (che fa dimessa panchina al Bayern), straperde con 40 punti di distacco. Ma dice che contano i giocatori. Di questo vive il calcio, di opinioni surreali strasmentite dai fatti. Ancelotti, cacciato in malo modo da Napoli e Juve, viene poi scelto (magari proprio per questo) dal Real Madrid per poi vincere CL in fila. Così va il mondo. Basta Allegri? ancora non hai visto niente. E’ un benchmark certificato per ogni discussione futura.
Discutine tu, se vuoi.
Io ho già (gin troppo) dato.
Ho altro da fare.
“Gin troppo” é voluto? Nel caso bella battuta 🍷
ma infatti non ne discuto proprio, mi sono limitato a dire che un allegri, a differenza di Gasperini, preso un gol si sarebbe messo a difendere in dieci per non prendere il secondo, senza mai superare il centrocampo. Gasp invece se l’è giocata, prenderne 4 o prenderne 1 cambia nulla, sempre zero punti sono, ma almeno ci provi, sperimenti qualcosa di nuovo, provi qualcuno, invece di limitarti a stringere le chiappe per poi dire abbiamo perso per un solo gol, a prendere per il culo i tuoi tifosi. L’anno scorso Motta, col Bologna, all’Inter ha fatto pelo e contropelo, .l’ha vinta e se l’è portata a casa, per questo l’hanno preso. Allegri s’è cagato addosso, dopo tutta una serie di battutine da seminarista foruncoloso in fregola di destabilizzare, l’idiota.
L’Atalanta dello scorso campionato poteva essere la principale contendente, quella di adesso non ancora, vale lo stesso discorso del Napoli: dipende quanto ci metti a raddrizzare la barca se gli altri se la filano via …
E a proposito del complesso del Genoa: in effetti mi aspettavo che l’ex Retegui ieri sera ci avrebbe castigato, e invece no..
Il Napoli mi sembra ben lontano dal raddrizzarla, non avere risolto la questione di Osimenh è un fatto molto grave, per non parlare degli acquisti fatti solo all’ultimo. Gestione pessima anche quest’anno
via Bob, non è proprio come il Napoli, la Dea ha lo stesso manico d una tradizione di gestione oculata e lungimirante. Diciamo che stanno imparando a vivere pericolosamente, per la prima volta a Bergamo fanno il mercato anzichè subirlo, hanno alzato l’asticella e devono ancora abituarsi. Come vedi, non hanno fatto nè drammi nè polemiche. Immagina un altra contendente – una qualsiasi – che avesse preso la tranvata di ieri…. si scatenava il finimondo. L’Atalanta gioca bene al calcio, quindi risalirà.
Si lo penso anch’io
Non si può far giocare l’ Inter di venerdì e rovinare il week end calcistico a qualcuno che vive solo di calcio! E’ cattiveria pura, cattiveria pura!
Il campionato italiano è sempre più povero di grandi giocatori, i giovani talenti emigrano sempre più spesso in Premier o nella Liga spagnola,si è visto anche ultimamente con il giovanissimo fuoriclasse olandese Zirkzee che è stato acquistato dallo United.
I presunti fenomeni che giocano nel nostro campionato, molti dei quali sono alquanto sopravvalutati
dimostrano tutti i loro limiti quando affrontano gli impegni nelle loro rispettive nazionali o quando giocano partite importanti e decisive nelle Coppe Europee, vedasi per esempio Lukaku che quando ha disputato una finale di Coppa con i nerazzurri è completamente sparito dai radar, si
è mangiato un goal che poteva essere decisivo.
L’Inter ha indubbiamente la rosa migliore della serie A già da diversi anni ma con tutto ciò ha perso almeno uno scudetto per poi non parlare di quello che ha fatto in campo internazionale dove non ha vinto una mazza.
Siamo solo all’inizio del campionato e ieri l’Inter ha vinto agevolmente con una squadra a cui mancavano ben otto titolari ed in difesa era piuttosto rabberciata tanto è vero che un centrocampista come De Roon ha dovuto fare il terzino.
Non lasciamoci prendere dai facili entusiasmi, ieri Thuram ha segnato due goal approfittando dei grossi problemi in difesa che ha in questo
momento la Dea ma mai e poi mai in Champions con squadre di un certo livello gli capiteranno occasioni del genere.
Credo che neanche il tifoso più acceso si rovini il fegato per questa
bella vittoria dell’Inter ben sapendo che il Campionato è ancora lungo ed essendo comunque a conoscenza che la squadra nerazzurra almeno in Italia ha la migliore rosa ; bisognerà poi vedere come si comporterà in Champions quando dovrà affrontare squadre come il Real, il City, il Bayern ed altre più o meno di quel livello.
Un problema alla volta, a parlar male si fa sempre in tempo
E Zirkzee, sul quale concordo con la definizione di giovane fuoriclasse quantomeno potenziale, è costato agli inglesi “solo” 40 milioni. Nessuno in Italia ha ritenuto di dover spendere questa cifra, magari ne hanno spesi di più per gente certo inferiore. Quanto all’Inter, vero che ha perso uno scudetto per sua colpa, ma ne ha vinti due, ma soprattutto domina la scena calcistica nazionale senza se e senza ma. In Europa? mah, perdere una finale come quella col City equivale ad un certificazione di alta qualità, piaccia o meno. L’anno scorso è uscita ai rigori, ma meritava di passare pur dopo aver (colpevolmente beninteso) snobbato la CL a vantaggio del campionato. Ergo, nessun facile entusiamo, solo una serena valutazione delle forze in campo. L’Inter non ha solo la rosa migliore, ma è due gradini sopra ogni avversaria, sopratutto quelle più euforiche. Poi, vincere o meno è un discorso diverso.
calma , bauscia, siete sì i favoriti per lo scudetto ma lo eravate anche nei due che avete perso di recente;
Quello che sembra vivere solo di calcio sembri più tu però, che ti svegli tutto eccitato all’ idea che qualcuno abbia il weekend rovinato – ma come si fa? ci spera veramente questo – per cosa fa l’Inter alla terza di campionato, lmfao.
Ah, la coda di paglia! Hanno abboccato solo 2 tonni! Evidentemente quelli più “sensibili” e meno skillati! Insomma, quelli che rosicano di più e col fegato più danneggiato!
se non fosse che grammatica e punteggiatura sono a posto direi che è un post della DN: il contenuto è tutto nel suo stile;
Posto qui prima che la pubblicità invada lo schermo…
Ottima partita e vittoria convincente per un’Inter aggressiva e propositiva fin da subito, agevolata, è vero, da un autogol dell’Atalanta ma poi condotta con autorità per quasi tutto il suo svolgimento. Dopo il bellissimo raddoppio di Barella, abbiamo abbassato comprensibilmente i ritmi permettendo all’Atalanta d’imbastire alcune trame interessanti ma abbiamo rischiato solo nel tiro ad incrociare di Samardzic. L’avvio sprint del secondo tempo, con i due gol di scaltrezza di Thuram ha smorzato completamente lo spirito battagliero di un’Atalanta certamente da rivedere in versioni migliori.
Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli, da sottolineare la pressione di Lautaro (se avesse segnato al volo su invito di Dimarco…), il tempismo di Thuram (che ha bruciato due volte Zappacosta), i passaggi di Barella ed i movimenti di Chalanoglu. Nell’Atalanta, da sottolineare per me il continuo movimento di Retegui e di Brescianini.
Saluti
l’eroina mi sta sorprendendo sgradevolmente, la davo in lotta per i primissimi posti e con qualche chance per lo scudetto se la malmata avesse qualche cedimento;
In effetti, sono riuscito a vedere tutta la partita senza addormentarmi. Bella Inter. Se l’Atalanta continuerà così, credo che Gasperini cambierà squadra, l’anno prossimo.
Per essere onesti, Gasperini può vantare qualche scusante (tra ammutinamenti e nuovi arrivi la squadra era molto diversa da quella dell’anno scorso; in più gli mancava mezza difesa) però è vero che la sua squadra ci ha capito poco ieri sera.
Saluti
Purtroppo non è andata bene neanche contro il Torino, anche se l’anno scorso ha perso con un punteggio peggiore.
Mah, prendere due gol in dieci minuti stecchirebbe chiunque. L’Atalanta invece ha reagito, dall’ottima squadra che è, e ha cercato di giocarsela. Che l’Inter sia più forte, non è dubbio, e se gioca concentrata difficile non vinca sempre. Ma i bergamaschi rimangono la seconda forza del torneo, si è visto anche contro il Real. E gliene mancano ancora diversi importanti. Per tornare all’Inter, molto bravo Lautaro.
Mah, se l’Inter gioca ancora così fino al turno precedente il 27 ottobre, allora forse ha qualche possibilità di affrontare la grande rivelazione dì quest’ anno…………😎
😂