Giornalista sportivo, a La Repubblica dal 1983 al 2022, sono stato per 12 anni capo dello Sport. Prima e dopo sempre sport e calcio, dai campi di periferia fino ai Mondiali, da Gianni Brera fino a Internet, da San Siro a New York, da Wembley all'Olimpico, dalla carta alla TV. Autore di Bloooog!, il Bar Sport, per 14 anni dentro Repubblica.it. Ora in maniera assolutamente libera, autonoma, indipendente, senza filtri.
Partita molto interessante, con la Juve che nel secondo tempo schiera vari giocatori che a stento si sono allenati con la squadra e a stento si conoscono, e la Roma che è a una “prima ultima spiaggia” e si schiera molto cauta e bassa per evitare debacles empoliane, puntando senza remore al pareggio. Juve questa volta tutt’altro che brillante (bene incarnata dalla giornata no di Vlahovic che stavolta non ne imbrocca una): ovviamente c’è da lavorare molto (come ha detto anche Bremer) per migliorare l’attacco a squadre schierate a riccio, senza spazi fra le linee. Note positive la solidità difensiva confermata, di nuovo ottenuta in modo completamente diverso dalla gestione precedente, e alcune azioni veramente interessanti per entrare in area, vanificate per errori tecnici (Vlahovic e Cambiaso -fuori ruolo- principali colpevoli). Ho sempre di più la sensazione che sotto la guida di Motta questa squadra sia destinata a grandi cose, anche se ci vorrà tempo.
ero in ritorno dall’ottimo Giappone, gran paese, contraddittorio , ma molto avanti in educazione, infrastrutture, pulizia, visione del fututo…nel lungo rientro (via Singapore e Abu Dhabi) vedo Newcastle-Tottenham (poca tattica, corsa a 1000, divertimento puro, Tonali molto applaudtio) , United-Liverpool (super Reds) , ambedue le partite con maglie classiche…poi spezzoni di Celtic-Rangers (grandi scontri, ottimi i giapponesi del Celtic….in Giappone la Scozia per la storia e certe similitudini e’ amata moltissimo….. e maglie classiche) e Sporting-Porto (Gyokeres forte forte e…maglie classiche)…poi vedo Juve-Roma…partita orrida, il manifesto del nulla….buon punticino per la Roma ma non parlatemi di sport e divertimento per favore…..maglie….non commento…quella della Roma alienante direi….ma giocare bianconeri contro giallorossi classico no?……campionato di livello bassissimo come gioco, e giocatori italiani ormai solo soprammobili mi sembra… il mistero per me e’ perche’ non far giocare Osimhen…tanto e’ pagato….Conte non lo capisco proprio, fa spendere altri 30 per Lukaku….boh
Ciao Scot,
torni dal Giappone? Quanto in invidio … ma eri lì per lavoro o in vacanza?
Deve essere un paese veramente incredibile, tutti quelli che ci sono stati, da mia sorella ad un mio collega il mese scorso, ne hanno parlato benissimo, entusiasti quasi.
Voglio proprio andarci prima o poi, in vita mia ho viaggiato abbastanza ma non quanto avrei voluto (problemi di budget …), ma in Giappone devo proprio farci una scappata.
Argentina, Giappone e Israele, per motivi diversi, sono i posti che prima di tirare le cuoia, devo a tutti i costi vedere.
🙂
Occhio alla scelta del momento e del posto che rischi di tirarle prima del dovuto…
per vacanza; ottima esperienza , cambio favorevole e prezzi accettabili per tutto….e un buon campionato nazionale con diversi giovani e qualche brasiliano..partite correttissime e veloci
Vacci, vacci, vacci. Io ci sono stato un paio di volte, una abbastanza a lungo per una visita di lavoro, e me ne sono innamorato.
In Israele sono stato a Tel Aviv e Gersusalemme sempre per pavoro, ma abbastanza tempo fa. Anche quello un posto affascinante.
Argentina mi manca, ma è in lista…
israele interessante pure, certo ora meglio evitare; argentina contraddittoria oltre ogni limite…turisticamente interessante…come societa’….mi ha lasciato molto perplesso (soprattutto partendo dal fatto che e’ popolato da…europei)
Quello che stupisce in queste prime tre giornate è la solidità della Juventus, il portiere De Gregorio non è mai stato impegnato, ed ha anche incontrato squadre che segnano,vedi il Verona.
Ieri sera non ha creato tantissimo, è chiaro che il campionato lo giocheranno con l’Inter e saranno decisive le performance degli attaccanti,sembra non ci sia storia fra Thuram, Lautaro,Taremi e Vlahovic,Nico Gonzales e Milik, a favore dei cugini ovviamente.
Misterioso il Napoli,dipenderà dai centrocampisti scozzesi, ma la difesa sembra deboluccia, noi per adesso siamo alla finestra, dovessimo vincere finalmente un derby potremmo esplodere,ma l’allenatore è un disastro.
Primo tempo: punizione dai 25 metri, Vlahovic manda via tutti, se ne incarica lui. Barriera a tre, concentrazione, sbuffo a levar via il ricciolo mechato, rincorsa … e centra in pieno la pancia di quello in mezzo, manco uno a lato. Zero efficacia. Torna in mente CR7, duemila punizioni tutte sballate, barriera o curva, scippate perfino a Dybala che le tirava cento volte meglio. Glielo ordina il medico, è gente convinta di saperle tirare, o è una affermazione di uno status? L’allenatore, mandarli a quel paese, no eh?
La terza che hai scritto, secondo me.
Ottusa tendenza al superego.
cmq, il riferimento non era tanto a Vlahovic, che anche se ha toppato quella che cito, in genere le tira molto meglio, quanto al ricordo di CR7. La cui ostinazione nel voler tirare sempre e comunque punizioni che non sapeva tirare era ridicola, specie in presenza di tiratori molto più bravi come Dybala. Sì, superego. Ci son stati tiratori di potenza, ricordo Bonhof, Di Bartolomei, Eder, R. Carlos, anche Totti, di tutt’altro livello ed efficienza. CR7 aveva questa pretesa oscena, ancora oggi col Portogallo non c’è verso.
CR7 all’eta’ di Vlahovic aveva segnato il doppio e vinto la CL
il riferimento non era evidentemente alla carriera, quanto alla pretesa di voler tirare le punizioni di prima a prescindere dall’efficienza.
87 parole di commento su Vlahovic
24 dedicate a CR7
lo scartavetrino:il riferimento non era tanto a Vlahovic
lmfao
eh senza te che gli insegni come si sta in campo e si batte una punizia la vedo dura…
Sulla capacità di Vlahovic di segnare su punizione:
https://www.instagram.com/skysport/p/C59WsJYoJbY/
Ricordiamo questo contro il Sassuolo:
Questo contro la Roma:
https://www.youtube.com/watch?v=qFP7oHdMliQ
Questo contro il Cagliari:
https://www.youtube.com/watch?v=z2_ZRi6uuow
Infine contro lo Spezia:
Ma noi ci capiamo di più…
…ehm… anche biraghi ne ha segnate diverse…
OT: …che palle,per scrivere ‘sto straccio di commento ho dovuto cliccare,aprire,chiudere,e torna indietro e torna avanti…! La pubblicità la posso accettare,ma dopo che l’ho vista fammi chiudere e andare avanti,cavolo!!!
Stai suggerendo che le tira meglio di CR7?
sta suggerendo che dovresti almeno provare a riflettere prima di scrivere…
c’è poco da riflettere. Se uno tira una punizione addosso al centrale di una barriera a tre, è una punizione battuta male. Torna in pausa caffè, fannullone.
sempre maleducato eh? L’estate non ha portato educazione e gentilezza….ti consiglio di andare in Giappone e vedere anche solo la preparazione del Te’…….
scotland, sull’educazione qui dentro lascia perdere. Quando per mesi mi han chiamato Cutro, il siciliano coglione, tu eri ad un seminario sul bon ton o sulla perfezione dei giardini imperiali? Educazione e rispetto vanno a chi li merita e se li guadagna,e ce ne son diversi anche qui dentro, a prescindere dal tifo. Datti una calmata, e coltiva l’arte della selezione
mi fa sganasciare come tu non riesca a capire come l’uso insistito e psicotico di quel fannullone – che, va da sè, è assolutamente a sproposito ma fottesega, non mi importa del giudizio di chi disprezzo ovviamente – ti certifica esattamente quale il poveraccio che sei e perfettamente in linea con la descrizione di te che ho sempre fatto, povero sbruffone reazionario e frustrato.
e pietosamente non commento ulteriormente sulla totale coglionaggine del tuo intervento e sul tentativo di fare marcia indietro…LMFAO
Non potendo commentare la giornata calcistica in quanto in viaggio verso altri caldi lidi, torno a gamba tesa sugli stinchi di romanisti, juventini e milanisti 😂😂
La prepotente prova di forza dell’Inter che strapazza inaspettatamente 4-0 un’Atalanta fin troppo arrendevole fa da contr’altare alla sculata del Milan contro la LAZIO all’Olimpico di Roma, lo stadio degli italiani 😁😁
Calcio d’inizio.
Primo calcio d’angolo e prima sculata rossonera.
Vabbè…. sappiamo bene che la bestia nera della LAZIO c’ha culo. Inoltre la squadra della Capitale ci ha già abituato a prendere gol nei primi 5 minuti di gara (è il terzo consecutivo).
Nel secondo tempo, grazie al romanista Fonseca che lascia in panca la crem de la crem milanista, la LAZIO fa il culo a strisce rossonere ai…. rossoneri 😁😁
Ma il culo è sempre in agguato. Ed eccola là…. l’ennesima sculata che fissa il risultato sul 2-2. Che ce vòi fa? 🤷♂️🤷♂️
Al San Paolo, ‘o Napule scula al 98esimo grazie ad un magistrale colpo di chiappa di Lukazzu…. Peccato. Già pregustavo quella musica celestiale dei sonori fischi agli azzurri 😁😁
Finiamo con Juventus-roma…. il festival degli sbadigli 🥱🥱🥱
E noi vorremmo vendere all’estero queste cosiddette partite clou del campionato? Ora capisco perchè qui in Asia la serie A non se l’è comprata nessuno quest’anno…. 😂😂😂 La Lega calcio ha alzato il prezzo e la maggior parte dei Network le ha risposto “fangu’ “. Chi indovina il significato è bravo 😂😂😂
Ah, dimenticavo. E la Fiorentina?
No, vabbè…. AHAHAHAH 😂😂😂
Visti solo highlights (la stagione balneare e quelle delle sagre paesane sono ancora in pieno svolgimento e non c’è tempo per il football).
In quelli di DAZN nel primo tempo si vede un tiro di Pellegrini e uno di Vlahovic (gol mangiato: se sei mancino e la palla ti arriva da dove è arrivata a lui non la puoi semi sbucciare, senza scomodare Trezeguet, bastano Thuram e Lautaro); deve essere stato un bel primo tempo! Nella ripresa un po’ meglio ma di nuovo Vlahovic si mangia un gol: Conceicao (mi pare) inizia l’azione, Vlahovic riceve da un compagno, il portoghese gli si sovrappone a destra, basterebbe un piatto, destro o sinistro è indifferente, per metterlo davanti al portiere. Il serbo abbassa la testa e tenta senza successo di liberarsi al tiro. Diventerà di sicuro un campione, ma al momento è, se si considera tra quelli bravi, uno dei più grandi mangiatori di gol che la Juventus abbia avuto; tra controlli sbagliati, tiri ai piccioni e soluzioni intelligenti non viste, ha uno score altissimo.
Per quello visto fino ad oggi, l’Inter è di un altra categoria, ma gioca a memoria, le altre per ora no, diamogli tempo, a tutte. Certo che se l’Inter poi prende troppo vantaggio, anche questo campionato finisce a febbraio.
Juve-Roma…il manifesto del nulla….sembravano d’accordo per lo 0-0…occasione persa per la Juve..Roma che dopo 2 mesi di preparazione , sembra ancora al primo giorno
Bravo Bocca, non sprechi chiacchiere e torni a trattare di calcio vero e di squadre serie.
Mi permetto di segnalare ai gobbi di questo blog che godrete poco fin quando leggerete messaggi dei due menagramo di prim’ordine come cipralex sed lex e il pinguino ebefrenico del blog
Dopo le prime due partite del campionato ho avuto un microdubbio se dovevo ritornare a fare qualche abbonamento e riportare il calcio al centro dei miei interessi nel tempo libero. Microdubbio perchè la lettura di Tuttosport, purgata delle iperboli, non mi sembrava descrivere questo gran bel gioco, e dagli highlights il secondo gol dell’esordio ed il primo del match di Verona mi eran sembrati un colpo di testa sbagliato e tre difensori del Verona a nozze con un controllo di Vlahovic abbastanza di fortuna. Poi ho pure letto che JuventusTV non sembrerebbe più fare le differite, e che Juve-Roma ha fatto essenzialmente cacare. In sintesi vedere la Juve rimane costoso e noioso. Il campionato poi mi sembra andare verso la copia di quelli degli anni di Allegri e Marotta, solo che questa volta saranno Marotta ed Inzaghi. In sintesi ho il feeling che tra 6 o 7 giornate sia praticamente chiuso a meno che Conte non lo stravolga. Il ritorno al calcio guardato lo rinvio a data futura. Fa piacere comunque non ci siano grandi polemiche arbitrali, anche leggendo qua.
en passant, ma perchè il Milan ha dato via Adli, il più bravo dei centrocampisti che avevano? il solito algoritmo, o non erano contenti di già dato via Cahlanoglu gratis. Ci son cose inspiegabili, hanno una sorta di repulsione verso i centrocampisti buoni.
a me invece questa partita tatticamente è piaciuta abbastanza, non è stata una partita noiosa, ed io in genere non reggo più di un tempo. Molti ragazzi interessanti in campo, anche ben messi, formazioni ancora leggerine, in rodaggio e ancora incomplete, ma hanno provato a giocare. Certo, se il gioco di entrambe passare da Locatelli e Cristante, pretendere alta qualità è troppo. Infine, partita molto corretta, senza l’esagitato incapace ad esasperare gli animi.
Vero, con Max e Mou in panchina sarebbe stato tutto uno sbracciare al cielo e strapparsi di dosso giacche e giubbini.
🙂
Sono stato tradito dalle mie abitudini. Quando mi sistemo sul divano e mi aspetto una partita noiosa e priva di emozioni mi armo di DQ o SE e mi scelgo un gioco enigmistico da risolvere. La partita Juventus – Roma si presentava come vivace e ricca di azioni, quasi gol e gol. Invece, niente. Purtroppo non ho fatto in tempo a scegliere un gioco, mi sono addormentato prima. Al mio risveglio non sono rimasto stupito del risultato finale. Il pareggio senza reti è stato commentato? Sono queste le grandi partite che DAZN offre?
Meglio DQ e SE.
Grande emozione per il mio esordio ieri sera.
Avevo letto da qualche parte (forse qui dentro) di una squadra che “finalmente gioca a calcio” e non solo ma ” con entusiasmo e vivacità” son quindi rimasto un po’ sorpreso quando,nel primo tempo, ho visto mezza squadra capitanata da Vlahovic giocare a palla avvelenata e l’altra metà, capitano Locatelli, giocare ai quattro cantoni.
Tutto rigorosamente senza correre.
Forse , mi son detto, è a causa del capitano della squadra intera, Gatti, alla juve da un paio d’anni, una cinquantina di partite, non tutte da titolare.
Nel secondo tempo entrano quelli che sanno giocare a pallone più McKennie.
Entusiasmo e speranza.
In una decina di secondi Motta spiega loro i principi del suo complesso sistema di gioco.
Grandi sorrisi e cenni di assenso, nel senso di ok ho capito tutto.
Non si vede un cazzo, di gioco intendo.
Per fortuna resta il risultato, un buon pareggio , mentre Motta, in favore di telecamera,dice “halma, halma” e , come d’incanto, tornano le buone sensazioni…
Riuscirai mai, carissimo, a fartene una ragione?
A metabolizzare la dipartita (calcistica) dell’Acciughina?
A cui sono state date millemila chanches dai vertici societari, nonostante risultati e gioco orrendi, chanches negate a Sarri e Pirlo?
Acciughina è via, sparito, dematerializzato, pouf!
La vita, parafrasando Paul Hewson, va avanti “with or without him”.
Ciao.
Tu sei furbo.
Guardi solo gli hl e ti immagini la partita che vuoi….
” tu sei furbo”
Insomma.
Ciao a te.
Dopo gli ultimi tre anni con Allegri in panchina e con la chicca delle due pere beccate da una squadra di kibbutzim (ancora non riesco a dimenticare quella figuraccia), dammi tu una ragione, una sola, per cui la società avrebbe dovuto continuare a tenerlo … in organico.
Per molto meno, Sarri e Pirlo sono stati accompagnati alla porta.
Non ricordo di aver mai detto che la società avrebbe dovuto continuare con Allegri ( e per la verità sei tu che continui a citarlo).
Io sto parlando della partita di ieri sera.
P.S.
Allegri per me è ” solo” un bravo allenatore ormai lontano dalla juve.
Adesso mi interessa Motta.
Dal tuo post avevo capito altro.
Meglio così, allora.
un conservatore, ma di quelli off. Invece di custodire il fuoco della tradizione, ne adora le ceneri.
il fuoco della tradizione…
sembra una uscita di Almirante, non sarai pure amante della stessa fiamma e tradizione…
la tua capacità di non capire nulla di nulla, e interpretare la realtà al contrario, è ammirevole. Capisco anche perchè ti concedono tutte ste pause caffè, fannullone. Hai mai fatto dei test?
sempre gentile….ma ci fai o ci sei…penso che ci fai….almeno spero carta vetrata
ho testato la tua sbruffonaggine da boomer imbolsito come meglio non si poteva, altrochè!
sempre ricco di argomenti comunque ed elegantemente in grado di controbattere, vedo, povero bofonchiatore idiozie
comunque si, anche se non lo ammetti è evidente quanto intimamente fascista tu sia nel concepire la tua relazione (dio, relazione…lmao) con gli altri, camerata vetrato
Se ti tolgono blog e juve, cosa fai nelle pause caffè da 8 ore al giorno, fallito? Progetti una strage?
…si ci fai …
che c’è, inizia a non farti più effetto nemmeno il viagra e cerchi di eccitarti così?!?
che soggetto da sganasciarsi per la poracittudine che esibisce credendo di mostrare arguzia
comunque, fallito vallo pure a dire a chi ti ha messo al mondo e insegnato a starci, visto il risultato…
chi mi ha messo al mondo non c’entra nulla, oltre che cacasotto da tastiera, anche verme, eh fallito?
nella sua vita ha fatto solo un test ma la ditta di carta igienicà l’ha scartato
è sempre istruttivo vedere le idiozie che riesci a scrivere e quanto servile riesci ad essere nello spalleggiare il tuo sodale e camerata
Frasi celebri o aforismi & citazioni?
Mahler. Leggo che ci son diversi melomani qui dentro, non io.
Come scritto all’inizio del campionato, c’è da aspettare almeno dieci partite per vedere quale sarà la preparazione atletica (e lo smaltimento dei carichi), l’assorbimento degli schemi, la qualità tecnica della rosa in funzione di questo specifico assemblaggio e la mentalità dei giocatori.
Si possono già vedere degli embrioni, ma solo un mago può con certezza individuare quelle piccole sottigliezze che però nel nostro campionato fanno la differenza di 3-4 posti in classifica.
Certamente, iniziare il campionato quando ancora il calciomercato non è chiuso non aiuta.
Partita noiosa. Meglio, paradossalmente, la Roma di noi. Avrei preferito che Motta mettesse subito all’inizio del secondo tempo Nico Gonzalez accanto al Vlahovic, sarebbe risultato un attacco migliore.
La Juve è un cantiere aperto, di fatto 5/6 titolari nuovi rispetto allo scorso anno, un paio dei quali arrivati a Torino giusto in tempo per mettersi la maglietta e scendere in campo.
Ridicolo giudicare la squadra ora, dopo la 7/8 giornata avremo un quadro più chiaro per valutare se la Juve potrà essere degno avversario dell’Inter in campionato.
Io, a occhio, credo di sì.
La Juve e il Napoli, altre non ne vedo.
Immagino che Motta metta in campo i nuovi acquisti “selettivamente” per non creare un mischione di gente che non si conosce. Quindi squadra in pieno rodaggio. Qualità e ampiezza del nuovo organico ne fanno comunque una pretendente al titolo per default.
Rimane il fatto che la Juve ieri poteva comunque contare sulle sue nuove stelle mentre la Roma arrivava particolarmente indebolita (rispetto allo scorso campionato) dalle uscite di Lukaku e Abraham e con un Djbala a mezzo servizio. Ma, come si diceva sopra, è calcio d’agosto.
Ad oggi, l’unica squadra già “pronta” è la tua, l’Inter gioca ormai a memoria, i meccanismi sono consolidati e oliati, siete e restate i principali favoriti, c’è poco da fare.
Juve, Milan e Napoli sono cantieri aperti, con mister nuovi, molto diversi dai predecessori.
La Juve ha rivoluzionato l’organico, mezza squadra titolare è nuova, Koopmeiners e Conceicao sono scesi in campo direttamente dall’aeroporto …
Ci vuole tempo e pazienza per amalgamare il tutto.
Di sicuro il rendimento della difesa è decisamente migliorato, nelle prime tre partite nessun serio pericolo per Di Gregorio.
Si infatti, trovo saggio e prudente che Motta inserisca gradualmente i nuovi arrivati.
Di tempo se punti lo scudetto ne hai veramente poco.
Il “rischio” è che l’Inter, quest’anno, vinca comodo per mancanza di avversari. Per il secondo posto concordo: a contenderselo Juve e Napoli.
Dopo tre giornate sono previsioni campate in aria ma ti assicuro che, quando non sbaglio, ci prendo sempre! 😉
Non credo vincerà così comodamente, l’Inter.
Mordechai, se anche l’Inter fosse più forte e vincesse i due scontri diretti, la tua squadra può vincere le altre 35 partite.La vedo difficile che l’Inter non perda 6 punti in 35 partite, e allora a vincere comodo sarà lei, sta tutto nelle vostre mani. Vincile tutte o quasi e non ci sarà var che tenga. Più terra terra, sia Inter che Juve di punti ne hanno già persi due, onestamente l’inter a Genova doveva vincere e anche largo, ma questo è il calcio. Ancor più terra terra, mi pare che ad oggi ci sia ancora una certa differenza di qualità, mentalità e potenzialità tra le due. Quantificarla impossibile, troppe variabili imprevedibili, ma se proprio devo azzardare ….. 10 punti in meno dell’anno scorso (ci giochiamo qualcosa, chessò, una cena?), a tutto merito dei vostri miglioramenti. Perchè non è mica vero che contro la Roma sembrava la juve di allegri, non se ne parla proprio. Fossi tifoso juve, starei molto più attento ai miglioramenti del quadro generale che al day by day. Per come la vedo io, meglio perdere contro l’inter giocandosela, che speculare al ribasso senza avere la forza di ricoprirsi. Perseguire il risultato a prescindere dalal prestazione, gioire di successi al 96°, come insegnano le ultime stagioni fallimentari di allegri, illude solo i polli, porta a sfacelo programmatico e necessità di rifondazione radicale, come si è visto. Come in borsa, mai farsi prendere dalla fretta.
se non vince comodo, sarà per propria dabbenaggine, non per inferiorità. D’altronde, se ha vinto l’ultimo con venti punti, si è rafforzata, e le altre sono un cantiere (qualcuno pure abusivo), e se non bastano i numeri basta la prova visiva, che l’Inter non vinca largo appartiene alla sfera delle credenze religiose, non a quella razionale. A meno che non vogliate ritrastullarvi con la storia del Var, del Marottapower, ecc. Ognuno si prende in giro come può, attingendo ai propri difetti.
Ognuno si prende in giro come può, attingendo ai propri difetti.
oddio, questa botta di autoanalisi non me l’aspettavo lmao
Vacci piano con tutta ‘sta alterigia.
La stagione è lunga.
Se non noi, qualcun altro potrebbe farvi la bua.
La stagione è lunga per tutti, mica solo per noi. Alterigia, o piuttosto realistica valutazione delle forze in campo? Alterigia è quella di Allegri, non sto a citare perchè servirebbe un libro. Da parte Inter vedo che stanno tutti zitti, non una parola
Neanche io lo credo Ugo, e comunque vincerà solo essendo determinata e concentrata in ogni partita e dal primo all’ultimo minuto di gioco, sennò…
corretto, questo è.
Partita brutta tra due squadre che hanno giocato più a scacchi che a calcio.
La Juve del primo tempo (la stessa del 0-3 a Verona) non ha lo spunto per battere il pressing della Roma e vincere qualche duello. Particolarmente spenti Cambiaso e Cabal; timido Mbangula; schiacciati Locatelli e Fagioli.
Nel secondo tempo, Motta da una scossa con Koop per Mbangula e Conceicao per Cabal, riscrivendo lo schieramento con Cambiaso spostato terzino sinistro, Conceicao a destra, Koop dietro Vlahovic e Yildiz a sinistra. La Juve spinge di più, alza il baricentro, ma non riesce a trovare varchi nella buona difesa della Roma.
Motta cambia i due centrocampisti centrali, inserendo Douglas Luiz e il figliol prodigo McKennie. Addirittura dopo toglie Vlahovic per inserire Nico Gonzalez prima punta.
Alla fine, pochi tiri in porta, molta tonnara a centrocampo.
L’unico che prova ad accelerare è Conceicao, che ha volte accelera tanto da dimenticarsi la palla. Un trottolino tutto pepe, però si vede che non c’è molta intesa con i compagni.
Tanta imprecisione da ambo le parti, si vede che è l’ultima partita del precampionato – ah no, siamo già alla terza…
Un pareggio giusto, speriamo dopo la sosta di vedere qualche accelerazione.
appunto, dovrebbero giocare a pallone , non a scacchi….meglio allora un sano e sanguigno Bochum-Borussia Monchengladbach o persino uno scoppiettante Dundee-St Mirren
Il nulla cosmico, nessun tiro nello specchio della porta in 95 minuti da parte di 2 squadre che non hanno saputo costruire niente. Nessuno schema offensivo, nessuna azione, nessuno spettacolo per gli spettatori paganti! Del resto la Roma aveva 1 solo punto in classifica….
Portieri impegnatissimi questa sera….
Saluti
Brutta, brutta, brutta Juventus, non ha mai tirato in porta. Il sopravvalutato spocchioso interista non ha idee per cambiare le partite, pur avendo tanti giocatori. Magari li avesse avuti Max, qualcosa si inventava. Pure sui calci d’angolo la Juve è diventata innocua. 0-0 contro una Rometta spuntata ma ordinata. Due squadre da settimo/ottavo posto.
Come già detto, le vittorie iniziali contro como e verona non avevano alcun valore, a parte i 3 punti.
Magari li avesse avuti Max, qualcosa si inventava.
…
Guarda, non ho dubbi.
Rinfrescarsi la memoria farebbe sempre bene e rileggersi i numeri di Allegri.
Motta a Natale sarà molto lontano dal primo posto.
Vediamo se riesce a stare tra le prime 8.
i numeri di Allegri 1 (in campionato, tranne 1 anno senza avversari seri sia come squadre che come societa’), o di Allegri 2? Cambia molto molto….
“Motta a Natale sarà molto lontano dal primo posto”.
“Vediamo se riesce a stare tra le prime 8”.
…
Me le sono segnate entrambe.
A fine anno e a fine stagione ne riparliamo.
Allegri ha avuto una rosa molto più costosa a disposizione, e scelta o avallata da lui. Ma perfino Di Maria, il compadre di Messi, sembrava un pesce fuor d’acqua, sarà il caso di vedere i numeri di allegri negli ultimi anni. Per i numeri di prima, bisogna vedere contro chi li ha realizzati. Una volta che le milanesi si son rimesse in pista, fine del bluff allegri. Mai tirato in porta la juve contro la Roma? Ha tirato più in porta in questa partita che in due intere contro l’inter. Rinfrescarsi la memoria e andare a rivedersele. Amico, tutto quanto hai fatto in vita tua sarà rivalutato alla luce del risultato finale. Che per allegri è una bocciatura, senza appello e senza rimpianto. Napoleone, non certo un allegri qualsiasi, è passato alla storia per la campagna di Russia, Waterloo e Sant’Elena. Auguri che motta fallisca, dà l’impressione del fanatismo perdente. Si può invecchiare e perdere con grazia e dignità, non sbavando livore.