Clamoroso, zitttiti a San Siro i filosofi del bel gioco. O’ Scarrafone del Napoli di Conte se ne va: +7 sull’Inter e +8 sulla Juventus, che ora si ritrovano sotto pressione e costrette a recuperare e correre in salita. Lukaku e Kvaratskhelia mandano il Milan ko al tappeto con una facilità incredibile. Fonseca prima della partita aveva detto: “Il Milan è in corsa per lo scudetto, vogliamo vincerlo”. Mai visto portarsi così clamorosamente autosfiga. Ora è più probabile che Fonseca, con la sua guerra personale a Leao, venga cacciato via prima che riesca a fare altri danni. Anche perché il Napoli di Conte lo ha spedito a -11. Altro che scudetto. Intanto il feroce Antonio saluta e lascia tutti al “dibbbattito”: mamma che noia il Napoli, vuoi mettere la Juventus e il gioco di Motta?
Cineforum Napoli: signori dopo la proiezione non andate via perché seguirà dibbattito sul cinismo e l’anticalcio dell’allenatore del Napoli, Antonio Conte. Si discuterà anche della filosofia di mister Fonseca e delle sue recenti dichiarazioni pubbliche: “L’ ambizione del Milan è chiara, lottare per lo scudetto”. Ha detto così, giuro che ha detto così.
Casomai ce ne fosse bisogno Milan-Napoli 0-2 ha ulteriormente divaricato la forbice dell’essere e dell’avere, del calcio teorico e di quello reale, della bellezza fine a se stessa e del cinismo che è tipico invece dello spettacolo sportivo. Dove l’estetica da sola e non unita al risultato non ha praticamente senso. E’ la dimostrazione, Milan-Napoli 0-2, come ci si sia tutti attardati in un dibattito davvero surreale, puro esercizio di retorica.
In questo quadro di troppe chiacchiere e troppe parole potete però chiaramente collocare i protagonisti della vicenda di questo campionato. Antonio Conte e il suo Napoli Scarrafone lasciano tutti volentieri al dibbattito e sbaraccano il tavolo di San Siro con Lukaku e Kvaratskhelia facendo fare pessima figura al Milan e a Fonseca. E soprattutto approfondendo ulteriormente la crisi rossonera, ora latente ora lacerante.
E siccome dentro di me ho un gene rubato a Lee Van Cleef, il cattivo per antonomasia di Sergio Leone, vorrei segnalare come il Milan sia un’altra dimostrazione di come certe proprietà Usa pratichino il football europeo scambiandolo per quello americano. Solo che qui il pallone è tondo e oltreoceano ovale. Oggi Gerry Cardinale fa scopa con Dan Friedkin, tanto per stare ai proprietari di due grandi squadre che annaspano nella pancia della balena come Pinocchio e Geppetto.
Il Napoli Scarrafone annichilisce la platea filosofa e teoretica col suo +7 sull’Inter, +8 sulla Juventus – e siamo solo alla decima giornata – che ora si ritrovano sotto pressione e costrette a inseguire in salita. Fine della storia del Napoli che finora ha avuto ha avuto vita facile: ha pareggiato a Torino con la Juve, ha dominato a San Siro col Milan. Sono in arrivo Atalanta e Inter, a verificare l’impressione. Molto altro non c’è da dire, se non che vincere alla meno peggio con Empoli e Lecce non deve per forza diventare una teoria sull’improbabilità e l’insussistenza del calcio di chi vince, e che Lukaku e Kvaratskhelia, per quanto controversi e instabili, sono oggi i temibili opliti spartani di Conte.
Pronostico qui che Paulo Fonseca non finisca la stagione col Milan e che nemmeno giunga al fatidico panettone, posto che al portoghese del Mozambico, piaccia quello classico milanese con canditi e uvetta. La faida interna con Leao e Theo Hernandez – all’esclusione quelli rispondono con gesti di ribellione e quello li riesclude… – alla fine sta destabilizzando il Milan. E la transustanziazione in società di Io Sono Dio Zlatan Ibrahimovic non ha portato contemplazioni mistiche quanto spergiuri, eresie e bestemmie.
Antonio Conte, grandissimo paraguru, parla di “lavori in corso”, pensa gli altri…, e così, en passant, fa notare: “Il Milan lo scorso anno è arrivato in zona Champions League e ci ha dato 22 punti di distacco”. Come dire, guarda cosa abbiamo fatto “a San Siro e non al campetto dietro casa mia”. Segue dibbbattito.
***
SOCIAL BLOOOOG!
Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.
Un caro saluto Fabrizio Bocca
FACEBOOK / BLOOOOG!
https://www.facebook.com/www.bloooog.it
FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA
https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33
INSTAGRAM/ bloooog_barsport
https://www.instagram.com/bloooog_barsport/
INSTAGRAM/ FABRIZIO BOCCA
https://www.instagram.com/f.bocca/
TWITTER/ FABRIZIO BOCCA
https://twitter.com/fabriziobocca1
CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA
https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw
BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER
***
fatti un giro dentro Bloooog!
Domenica 27 ottobre 2024
Inter-Juventus 4-4, nell’orgia di gol a San Siro gode il Napoli di Conte
Sabato 26 ottobre 2024
O’ scarrafone del Napoli di Conte al comando
Venerdì 25 ottobre 2024
Scaroni, il Sauromanager del Milan che non capisce
Giovedì 24 ottobre 2024
Caravan Petrol, attenzione Roberto Mancini lascia l’Arabia Saudita e torna su piazza
Mercoledì 23 ottobre 2024
L’Inter che vince e la teoria della superpanchina. Ma è davvero così?
Mercoledì 23 ottobre 2024
Il Leao Addormentato è un ottimo alibi per il Milan: basta non farlo giocare…
Martedì 22 ottobre 2024
Champions League: Leao salva il Milan uscendo, la Juve di Motta soffre come quella di Allegri
Sabato 19 – domenica 20 ottobre 2024
Jurassic Football, bentornati al Corto Muso che fu di Max Allegri
Venerdì 18 ottobre 2024
Lo stadio della Roma? Lo chiameremo COSO
Mercoledì 16 ottobre 2024
Il Marchese del Grillo Spalletti
Domenica 13 ottobre 2024
Italia-Israele a Udine è uno STICAZZI al mondo
***
MILAN – NAPOLI 0 – 2
A San Siro il Von Sega si ritrova senza gli squalificati Theo e Reijnders, e gli infortunati Gabbia, Florenzi, Bennacer, Abraham e Jovic. Conte schiera la formazione-tipo, solo Spina e Lobotka sono ancora fuori, giocano Olivera e Gilmour. Arbitra el sciur Colombo (?!), con Marini al VAR.
Al 5′ Anguissa lancia in area Lukaku, che si libera con una robusta spallata di Pavlovic e di sx buca Maignan, 0-1. Botta a fil di palo di Musah, tiraccio di Emerson R., Meret e Anguissa mettono una pezza a uno svarione di Buongiorno, testata di L.-C. parata da Meret, Politano spara a lato, il raddoppio arriva al 42′, Kvara scappa via a sx poi si accentra e spara una legnata nell’angolo lontano, Maignan non ci arriva, 0-2.
Ripresa: attacca serrato il Milan, cross da dx di Chukwueze per la gran capocciata di Morata che piega le mani di Meret in ritardo, ma il VAR annulla per f.g., tiraccio di Lukaku, ciabatta a lato McT, dentro Leao e Pulisic, bricconcello Morata ruba palla a Meret con un calcetto, Colombo fischia il fallo, giallo a Olivera, tiro a lato di Anguissa, Leao ne salta due e spara ma Meret devia in angolo, gli innesti dalle due panchine non cambiano la musica, il Napoli difende con ordine il vantaggio e si porta a casa i tre punti. I migliori lato Napoli Kvara e Anguissa, malino tutti i rossoneri, poco incisivi e disorganizzati, il Von Sega avrà il suo daffare se glielo lasceranno fare, mangerà il panettone?
Il Napoli più stitico degli ultimi dieci anni batte anche troppo facilmente il Milan più stitico degli ultimi cinque. Dopo l’allegra diarrea di Inter – Jüv, ecco una bella costipazione di compenso.
Conte è Allegri, ma più antipatico (agli altri). Fonseca è Pioli, ma più antipatico (ai suoi).
Eh, mi sa tanto che sto Napoli…squadra solida, compatta, il metodo Conte si vede eccome, e state a vedere che combinerà Lukaku ancora, altro che finito…
E se ne vaaaa la capolista se ne vaaa!!
E anche questa sera abbiamo visto quanto è inutile avere Kvara in squadra… Se non sbaglio sono già 5 gol e 2 assist in sole 9 partite. Mannaggia a DeLa…