L’Inter tiene botta, tre gol a Empoli (due di Frattesi) per non far scappare troppo lontano il Napoli. La Juventus invece fa come il gambero e dopo i complimenti di San Siro le tocca rimontare due volte il Parma e accontentarsi di un pari. Insomma a conti fatti Madama è scivolata al quarto posto, si è fatta sorpassare dall’Atalanta ed è a -7 dal Napoli. Forse Motta deve cominciare a dare qualche spiegazione su questo, invece di intocigliarsi nel kamasutra del calcio posizionale
Appunti di giornata. Prendere tutto quello che si è detto dopo Inter-Juventus 4-4 e rovesciarlo. I complimenti li giriamo in critiche, gli aggettivi positivi in negativi e viceversa, quel che abbiamo detto male di Inzaghi e Sommer lo diciamo di Motta e Di Gregorio, e quel che avevamo detto bene di Yildiz adesso lo diciamo di Frattesi. Rimescoliamo un po’ il tutto, aggiungiamoci un bel po’ di Atalanta che sta lì in mezzo e dunque merita il suo quarto d’ora di celebrità, ed è fatta. Napoli a parte abbiamo la conferma che si va avanti così ,un po’ a intuito e molto a lume di naso.
Passi che i gol a pioggia di questo campionato facciano uscire pazzi noi che cerchiamo di dare ordine e spiegazione al tutto, ma temo che lo facciano anche con i protagonisti del campionato stesso. Che annaspano smarriti e sorpresi dietro al Napoli di Conte.
Fino ad oggi ha prevalso un certo negazionismo del fenomeno Napoli, quasi fosse un caso o una conseguenza temporanea di semplici contingenze che riguardano l’Inter, la Juventus, il Milan e in genere le grandi squadre tutte.
L’Inter a Empoli tiene botta dopo i 4 gol (quelli presi) che hanno avvelenato Inzaghi, l’eroe di giornata stavolta è Davide Frattesi che ormai abbiamo capito stare stretto nella parte di controfigura di Barella o Mkhtaryan. La Juventus invece va a sbattere sul Parma dopo che i 4 fatti e gli altrettanti presi sono stati scambiati per vittoria se non addirittura per un’impresa. Le è toccato inseguire a Torino i gol di Del Prato e Sohm del Parma, per chiudere la serata con un altro risultato negativo che condiziona ulteriormente il percorso di trasformazione e cambiamento del club stesso. In parole povere, il nuovo progetto di deallegrizzazione e ringiovamimento della Juve sta inciampando parecchio.
Gli inquietanti 0-0 della Juve si sono trasformati in altrettanti pareggi pieni di gol che nella sostanza stessa cosa sono, tenendo presente però che questo è un calcio camuffato da spettacolo e solo falsamente più dignitoso. Non le si fa onore e non si rende merito alla sua storia se alla Juve si appende il cartello “lavori in corso” e lo si accompagna alla classica frase: “scusate il disagio”.
La morale dice che l’Inter è a -4 dal Napoli, la Juventus a -7, e in mezzo a loro si è infilata l’Atalanta di Gasperini azzeccando un bel filotto di vittorie nel nome di Retegui e non solo.
Ben presto, forse già da adesso, Thiago Motta dovrà spiegare questo più che delle teorie sul Kamasutra del calcio posizionale. Che ho letto già applicasse Vittorio Pozzo all’alba del calcio italiano, ma giuro non l’ho mai visto.
***
SOCIAL BLOOOOG!
Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.
Un caro saluto Fabrizio Bocca
FACEBOOK / BLOOOOG!
https://www.facebook.com/www.bloooog.it
FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA
https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33
INSTAGRAM/ bloooog_barsport
https://www.instagram.com/bloooog_barsport/
INSTAGRAM/ FABRIZIO BOCCA
https://www.instagram.com/f.bocca/
TWITTER/ FABRIZIO BOCCA
https://twitter.com/fabriziobocca1
CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA
https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw
BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER
***
fatti un giro dentro Bloooog!
Mercoledì 30 ottobre 2024
Martedì 29 ottobre 2024
Milan-Napoli 0-2, Il Napoli Scarrafone lascia tutti al dibbattito sull’estetica del calcio di Conte
Domenica 27 ottobre 2024
Domenica 27 ottobre 2024
Inter-Juventus 4-4, nell’orgia di gol a San Siro gode il Napoli di Conte
Sabato 26 ottobre 2024
O’ scarrafone del Napoli di Conte al comando
Venerdì 25 ottobre 2024
Scaroni, il Sauromanager del Milan che non capisce
Giovedì 24 ottobre 2024
Caravan Petrol, attenzione Roberto Mancini lascia l’Arabia Saudita e torna su piazza
Mercoledì 23 ottobre 2024
L’Inter che vince e la teoria della superpanchina. Ma è davvero così?
Mercoledì 23 ottobre 2024
Il Leao Addormentato è un ottimo alibi per il Milan: basta non farlo giocare…
Martedì 22 ottobre 2024
Champions League: Leao salva il Milan uscendo, la Juve di Motta soffre come quella di Allegri
Sabato 19 – domenica 20 ottobre 2024
Jurassic Football, bentornati al Corto Muso che fu di Max Allegri
Venerdì 18 ottobre 2024
Lo stadio della Roma? Lo chiameremo COSO
Mercoledì 16 ottobre 2024
Il Marchese del Grillo Spalletti
Domenica 13 ottobre 2024
Italia-Israele a Udine è uno STICAZZI al mondo
***
Se questo era il futuro, allora era meglio tenersi Allegri. Motta pare sempre di più un Pirlo 2.0, ma ormai da due anni lamento una assenza sia di preparazione atletica che tecnica. La quantità di errori tecnici è veramente imbarazzante, direi che solo in serie C si assiste a queste cose. Stadera, come domenica, abbiamo sculato. Non succederà una terza volta.
e se avesse ragione allegri col corto muso ?
ma forse è meglio il grosso culo
Mercoledì da Leoni o da Fresconi?
Dopo la sorprendente rimonta dei neroverdi nel derby del Nordest, con uno 0-2 che diventa un 3.-2 finale quando i friulani finiscono in 10 uomini, sempre nel pomeriggio il Biscione giocava a Empoli, vediamo come è andata.
Empoli-Inter 0 – 3
A Empoli gioca un’Inter sempre priva di Acerbi e Calha, a dx Bisseck preferito a Pavard. D’Aversa schiera la formazione standard con Cacace per Pezzella, Arbitra Marchetti, al VAR Serra.
Dopo un paio di belle parate di Vasquez e un gol di Darmian annullato per fallo di mano, un Empoli chiuso a doppia mandata non lascia spazi giocabili a un’Inter abbastanza moscia e svogliata, la palla viaggia tra i tre centrali per un’ora prima di azzardare un lancio o un taglio, spesso sbagliati. Poi la svolta: l’Empoli resta in 10 per l’espulsione di Goglichidze, proverà a resistere fino in fondo, ma la vedo assai dura.
Nella ripresa entra De Sciglio, ma a questo punto la partita si sblocca grazie a Frattesi, che infila la porta con un tiretto sghembo che beffa Vasquez, 0-1. Dentro Pezzella e Henderson, poi al 66′ un bello scambio con Lautaro permette di nuovo a Frattesi di infilzare Vasquez, 0-2. Dopo vari ingressi dalle panche delle due squadre e diverse occasioni mancate dai nerazzurri, arriva alla fine anche il gol di Lautaro su assist di Barella, 0-3. Ma in superiorità numerica tutto è più facile, vero Simone?
*****
In serata si gioca a Bergamo e a Torino, la Dea fa fuori il Monza nell’ennesimo derby lombardo con un secco 2 – 0, gol di Samardzic e Zappacosta. Mentre all’Allianz…..
Juventus-Parma 2 – 2
Al 3′ corner lungo per i crociati, gli stopper si fanno onore, cross di Bernabè per la testa di Balogh, assist per Delprato che infila la palla nel sette, 0-1. Dopo un tiro in curva di Vlahovic e occasioni da ambo le parti, arriva il pari della Juve con la testata di McK che batte Suzuki. Ma il Parma riparte a testa bassa e Sohm spara una legnata paurosa che piega le mani a De Gregorio, 1-2. Nella ripresa la Juve si riporta sul pari grazie a un tiro di Weah su assist di Conceicao. Pari meritatissimo dei ducali, ottimo il giovane Bernabè. E così sia.
Beh, se l’obiettivo ( dichiarato) di Motta è quello di avere il controllo della partita possiamo dire che c’è ancora molta strada da fare.
Decisamente scarso l’approccio di Motta a questa partita, Danilo da dimenticare, non ha tolto un Vlahovic inguardabile. Alla fine tolte le due partite iniziali e quella a Lipsia non è che abbiamo visto molte cose buone. E i pareggi con le squadre più deboli sulla carta iniziano ad abbondare. Peraltro sono andato su Wiki per vedere il suo ruolino e, tolto un anno al Bologna non è che abbia fatto vedere grandi cose. Insomma…
Partita a due facce. Un primo tempo da narcolettici, con un giro palla sterile e poco produttivo, tutto in orizzontale sulla linea dei centrocampisti e difensori, incapace di aggirare o “bucare” un Empoli schierato su linee molto basse e pronto a scattare in contropiede ogni volta che se ne presentasse l’occasione. Anche gli attaccanti contribuivano poco alla pulizia della manovra, preoccupandosi più che altro di fare colpetti di tacco ai compagni più vicini. Anche l’inferiorità numerica degli empolesi, comminata per una brutta quanto inutile entrata su Thuram (l’unica cosa degna di rilievo della sua partita) per tutto il resto del primo tempo non si è minimamente avvertita.
Nel secondo tempo, dopo uno spavento iniziale per una punizione regalata al limite dell’area di Sommer, la partita si è indirizzata verso i nostri colori grazie al gol fortunoso di un Frattesi fino a quel momento tra i peggiori (cross sbagliato di Bastoni e tiro deviato del centrocampista che si insacca alle spalle di Vasquez). Più bella l’azione del raddoppio sempre di Frattesi che spedisce all’angolino su invito di Lautaro, che poi chiuderà i conti con un diagonale ravvicinato su errore dal basso dell’Empoli a partita ormai abbondantemente chiusa.
Per quanto riguarda i singoli, poco da segnalare. Abbiamo sofferto poco, fortunatamente, e la difesa pure nei suoi innumerevoli schieramenti diversi ha sempre retto. A centrocampo bene Miki nel primo tempo, meno nel secondo; Barella uno e trino (lezioso quanto si vuole, ma l’unico di inventare passaggi capaci di scuotere la mortagora del gioco in orizzontale); Dimarco spompato; Lautaro ancora lontano dagli standard più luminosi della scorsa stagione; Darmian tra i più positivi; Frattesi man of the match.
Saluti
Ciao Chakkko, penso che per Miki ci dovremo abituare a questo standard di rendimento perché ha gli anni che ha e lui in campo non si risparmia e ancora una volta Inzaghi deve imparare a dargli il cambio per tempo se non vuole arrivare all’infortunio; Dimarco spompato per forza, anche lui avrebbe bisogno di rifiatare in qualche partita ma il suo cambio naturale, Carlos Augusto si è infortunato purtroppo.
Piuttosto, in difesa bisognerà fare giocare di più questo Palacios sperando che valga le premesse che l’hanno portato a noi.
Caro Fabrizio l’Inter c’è, altroché…..società ricchissima, dirigenza ad alto livello, squadra in gran spolvero invero molto scalognata, le ultime 4 partite dicono 13 gol e gioco spettacolare, che si vuole di più?
Se il Demone di Piacenza riesce ad inserire quell’autentica macchina da gol di Frattesi siamo a posto,questo è molto forte…..
Non era semplice vincere ad Empoli 75% di possesso palla, dove la Juventus ha pareggiato e il Napoli vinto con un tiro in porta…
Stasera maltagliati fatti a mano con sopracosce di 🍗 pollo e funghi porcini freschi e secchi, sfumata di vino rosso e dopo un’ora si sminuzza il pollo e si amalgama la pasta….che bontà…
Salud
Sta di fatto che sia noi che voi contro l’Empoli abbiamo preso 3 punti…