Il caso Osimhen è il monumento allo spreco e alla follia del calciomercato di oggi
Non so se abbia senso ormai scoprire chi sia il colpevole principale del caso Osimhen. Credo sia praticamente impossibile trovare un innocente, sempre posto – visto dalla parte di De Laurentiis – che ognuno fa dei suoi soldi ciò che vuole, per cui se ne butta così tanti dalla finestra affari suoi. E – visto dalla parte del giocatore – che ognuno può chiedere e pretendere i soldi che ritiene fino a quando viene mandato a quel paese e soffoca della propria stessa ingordigia.
So certamente comunque che da oggi il caso Victor Osimhen, che dal Napoli finisce al Galatasaray praticamente regalato per disperazione da De Laurentiis, può essere innalzato a monumento allo spreco e alla follia del calciomercato, inteso oggi unicamente come macchina mangiasoldi e ormai senza più alcun logico nesso con la ragione tecnica del calciomercato stesso. Ossia trovare la miglior collocazione possibile ai calciatori, in questo caso a chi sa fare tanti gol. Il calciomercato oggi è un assurdo intrigo di pretese dei club, avidità dei procuratori, e calciatori ormai ridotti a soldati di ventura.
Mettete insieme nella stessa storia un presidente che pretende per un grande calciatore 150-200 milioni solo perché è stato il protagonista di uno storico scudetto ma senza considerare il contesto generale e la caducità stessa di questa gloria e quella stessa quotazione; un grande attaccante che però non ha saputo dare alcun limite all’ipertrofia del proprio ego e che si è ampiamente sopravvalutato; uno o più cinici e avidi procuratori disposti a muovere il proprio assistito secondo la propria convenienza e l’entità della propria commissione ed è inevitabile che la storia finisca male con una generale implosione di tutti gli egoismi coinvolti.
E concluderei anche con un allenatore – in questo caso Antonio Conte – uno dei più importanti e stimati sul mercato che, arrivando a Napoli, pretende l’ingaggio di un suo fedelissimo, Lukaku, e non si batta affatto, come è solito fare, per la conferma del giocatore in questione una volta capito che la storia non avrebbe avuto sbocchi.
Mettete insieme tutte questi protagonisti accecati dal proprio io e dal proprio unico tornaconto e capirete che il calciomercato, se maneggiato irresponsabilmente, può essere oggi miracoloso e far crescere davvero soldi nelle proprie tasche senza sapere come, ma proprio per questo anche una pericolosa trappola per allocchi.
Avvertenza: e adesso non pensate che questa storia sia chiusa.
***
SOCIAL BLOOOOG!
Ciao a tutti, invito caldamente ognuno a iscriversi ai canali social di Bloooog! e ai miei personali, così da facilitare i contatti interpersonali e poter anche guardate video, ascoltare audio, leggere notizie e commenti, poter meglio parlare anche di altri temi nel nostro Bar Sport.
Un caro saluto Fabrizio Bocca
FACEBOOK / BLOOOOG!
https://www.facebook.com/www.bloooog.it
FACEBOOK / FABRIZIO BOCCA
https://www.facebook.com/fabrizio.bocca.33
INSTAGRAM/ bloooog_barsport
https://www.instagram.com/bloooog_barsport/
INSTAGRAM/ FABRIZIO BOCCA
https://www.instagram.com/f.bocca/
TWITTER/ FABRIZIO BOCCA
https://twitter.com/fabriziobocca1
CANALE YOUTUBE/ FABRIZIO BOCCA
https://www.youtube.com/channel/UCOIa8A0H4LBfnkYyzQuZsHw
BLOOOOG! IL PODCAST SU SPREAKER
***
fatti un giro dentro Bloooog!
Domenica 14 luglio 2024
Sabato 13 luglio 2024
Le mani dei presidenti di A su Nazionale e Federcalcio, il calcio come “politica sangue e merda”
Martedì 9 luglio 2024
Lo stupefacente mondo del 17enne Lamine Yamal: la Spagna in finale
Venerdì 5 luglio 2024
Il famigerato arbitro Taylor e il favore grosso come una casa fatto alla Spagna
Giovedì 4 luglio 2024
Giuntoli, il generale Schwarzkopf della Juve, alle prese con le “giuntoliadi” del calciomercato
Mercoledì 3 luglio 2024
L’Aeroplanino Montella e Lex Luthor Spalletti, non vi viene il dubbio?
Lunedì 1 luglio 2024
Sabato 29 giugno 2024
***
Quindi, infine a chi canteranno il ritornello “È stata vtus la colpa e allora adesso che vuoi?..” del grande Bennato?😄
Qualcuno sostiene che il problema di questo blog sia la troppa pubblicità spiattellata sullo schermo inviece il vero problema di questo blog è che ci sono dei cretini (certificati) che usano le tragiche notizie di cronaca per farne una questione di bandiera da utras ignorante e molesto, in una parole feccia.
Oggi ho fatto una capatina e vedo che la pubblicità’ e’ perfino aumentata, caro dottor Bocca proprio non mi vuole nel blog eh ? Un saluto .
e che so’ Bocca io ?
Mi piacerebbe evidenziare la vera tragedia di questa notizia, ma poi la gente dice che sono cinico.
la sola tragedia è che non si siano seccati entrambi a vicenda, che quella si che è feccia…
e ovviamente lo psicosfigherrimo – qui in capobastone edition – non se ne rende mica conto
oltre ad essere un cretino a rimorchio sei anche un miserabile.
manda qualcuno a farmi l’agguato, mafiosfigherrimo
Ciao amico sei tra i pochi che mi mancano, parlo anzi scrivo seriamente .
Hai il gusto dell’orrido.
geometra, al posto di scrivere sciocchezze perchè non ci commenta la bella figura sugli interventi fuori tema che le ho fatto fare più in basso?
come mai da (presunto e sedicente) milanista è intervenuto a biasimare solo me che parlo di curva interista e mafia?
azz, questa non me l’aspettavo!
spero tu stia bene e abbia passato una buona estate
Come al solito la prostata fa le bizze, ho il psv alto e sto aspettando una risposta, per il resto una discreta estate con vacanza nelle Marche anche per vedere la festa degli anni 50 a Senigallia, veramente un bel posto, altro che la mia Nettuno. Miauguro che tu stia senz’ altro bene ,visto che dovresti essere ben piu’ giovane di me ,un saluto a te e agli altri con cui mi sono interfacciato .
è solo che stai infettando il blog di coglionaggine, anche gli insospettabili.
si si, quello non coglione sei tu che difendi i fasciomafiosi della curva nord e dai della feccia non a loro ma agli utenti a cui non sei in grado di tenere testa, dal bravo fascio-mafio-sfigherrimo di un qualunquista che sei
Non cambi mai, non cambi mai , non cambi mai, proprio mai .
e tu dilla uguale la vera tragedia, cosa importa che ti dicano cinico.
La tragedia è aver solo sfiorato un altro triplete.
Bene un thread su Osimhen. Ne propongo uno sul ministro Sangiuliano.
Sempre che il dott. Bocca non voglia (Boccia)re la proposta.
Parliamo dei fanti, cioe’ i giocatori e lasciamo stare i santi, con tutta l’ antipatia non e’ stata una bella intervista .
Mah io da vecchio milanista sono basito in negativo,ovviamente, dalla forza dell’Inter, qua c’è gente che blatera di Var e Marotta League, io guardo poco le partite ma mi fido di quello che dice Ubaldo Righetti,ex difensore della Roma ” Sono anni che non vedo una squadra giocare così, è vero che all’Atalanta mancavano diversi giocatori,ma è stata una lezione di calcio,non ho mai visto un reparto cambiare di ruolo, un giocatore al massimo non di più, la difesa che andava a centrocampo e il centrocampo in difesa, Dimarco affiancata Thuram e Lautaro con giocate eccezionali, è un giocatore fantastico.
mah, io da vecchio interista, sono invece basito del come i cugini abbiano potuto silurare Maldini per dare il team in mano a Ibra, uno che si è sempre e solo fatto gli affari suoi, mollando le navi via via che affondavano, e sbagliando tutte le scelte. Cioè, Maldini è una bandiera, ed i club di calcio, benchè ormai sempre più aziende, restano aziende molto particolari, il cui vero ed unico asset rimangono i tifosi. Quando cacci via una bandiera come Maldini e lo sostituisci (per modo dire, perchè ibra non è mai stato uno che mette la faccia come Maldini) con un mercenario come Ibra, ottieni risultati in conseguenza, e il tifoso si allontana. Magari non passa alla concorrenza, al cuor non si comanda, però si allontana. E allora addio fan base, addio budget e addio sogni di gloria. Ma i tifosi, che tanto possono da far prendere o meno un allenatore, quando si svegliano?
Antonio Bellocco ucciso a coltellate da Andrea Beretta in uno scontro tra capi ultrà dell’Inter a Cernusco sul Naviglio | Corriere.it
sempre un bell’ambientino la curva nord…
Sai però malandragem che tutte le curve delle squadre più grosse, sono altresì impestate da delinquenti e malavitosi no?
te pensa che la curva juve era infiltrata da personaggi di secondo piano proprio della cosca Bellocco. Ma nessuna curva è immune, son luoghi di spaccio, di sfogo di fanatici disadattati e di impicci criminali. Perfino in serie D, mica solo in A.
ciao 2010, insomma, certo a Milano anche i vostri cugini sono alla deriva criminale da anni, però non mi pare sia proprio così come dici, mi sembra una generalizzazione e trovo grave che cerchiate tutti di sminuire
Derby tra Inter e Milan, niente più scontri allo stadio ma incassi divisi a metà: la ’ndrangheta e il business della droga a Milano | Corriere.it
No io proprio non voglio sminuire niente Mal, già mi stanno sullo stomaco le curve ultras in quanto tali, a cominciare dalla nostra, come mi sembra di aver ribadito più volte in passato, figurati vedere questo schifo delinquenziale, e ti dirò se parliamo di sminuire, e parlando da cittadino, magari il fenomeno fosse circoscritto a quella sola piazza, invece e proprio per non sminuire niente del fenomeno, è cosa nota che le curve di Milano, Roma, Verona, Napoli, e si anche Torino,siano in mano non solo alla microcriminalità generica dei teppisti, ma che anche la malavita organizzata, e da tempo, ci ha messo le mani.
certo, ma alcune società fanno qualcosa per allontanarli, altre niente;
Ah perché tu credi che se una società dice all’ndrangheta che non li vuole quelli fanno il broncio e se ne vanno ? E per essere più precisi credi che abbiano lasciato perdere la piazza sportiva di Torino, nella cui regione hanno preso piede già dagli anni ’60 col racket dei cantieri per poi passare al resto? Credi che li impressioni anche minimamente aver a che fare con Exor?
Che ci entra con Oshimen?
egregio geometra – e le dirò che mi ricorda un celebre Ragioniere utente di Bloooog – noto che si è ammutolito davanti alla dimostrazione della sua disonestà intellettuale
spero almeno faccia tesoro dell’esperienza
E questo tuo commento invece sarebbe in topic?
Mah io da vecchio milanista sono basito in negativo,ovviamente, dalla forza dell’Inter, qua c’è gente che blatera di Var e Marotta League, io guardo poco le partite ma mi fido di quello che dice Ubaldo Righetti,ex difensore della Roma ” Sono anni che non vedo una squadra giocare così, è vero che all’Atalanta mancavano diversi giocatori,ma è stata una lezione di calcio,non ho mai visto un reparto cambiare di ruolo, un giocatore al massimo non di più, la difesa che andava a centrocampo e il centrocampo in difesa, Dimarco affiancata Thuram e Lautaro con giocate eccezionali, è un giocatore fantastico.
Curioso poi che tu venga a fare le pulci a me che parlo di mafia e curve mentre te ne stai muto con chi parla di tennis…oltre ad andare in off topic tu stesso come sto facendo notare…
sei monotono, ripeti sempre la stessa ninna nanna e sei talmente stupido e cocciuto da non capire che le curve di tutti gli stadi sono (purtoppo) piene di questa gentaglia come questo blog è pieno cretini come te
Si si, infatti tutti i giorni leggiamo di curve altrui sgomberate a calci e pugni per omaggiare un boss mafioso e di capi ultrà di altre tifoserie che si scannano per strada…
Mi sa che la mafia inizia anche ad essere preoccupata per tutte queste infiltrazioni interiste 😱 mentre sembra non accada il contrario…
Osi, l’uomo smascherato
Bom dia.
OT tennis :
1) sta diventando stucchevole l’importanza che certa stampa (la Gazza) riserva al top ranking di Sinner; anche oggi è tutto un fare dei gran calcoli per determinare fino a quando potrà conservare il numero uno, manco dipendesse da questo il futuro suo, della sua famiglia e di tutta la Nazione; Sinner sarà ricordato tra 100 anni per quanti e quali tornei avrà vinto e non per essere stato per un tot di settimane in cima alla classifica (parere personale”.
2) sta crescendo benone pure Jack Draper, si sapeva avesse un bel talento, finora era però rimasto nell’ombra, negli ultimi mesi ha fatto un salto di qualità, anche per lui a breve un posto nella top 10 è prevedibile.
Ed ecco che proprio Draper gli toccherà a Sinner prossimamente, dopo che ha liquidato Medvedev .
nel Tennis conta vincere gli Slam, punto
io credo che abbia valore al momento segnalare un dato inequivocabile :
Sinner è l’unico under 35 in attività ad aver giocato semifinali in tutti e 4 gli Slam.
(eppure leggevo qui un autoproclamato “scienziato del tennis” sostenere (fino a pochi mesi fa) che sinner fosse un giocatore “non da Slam, 3 su 5 è un altro sport”) (cit)
Sinner e Alcaraz sono un gradino sopra ogni altro, questo è.
Il primo forse è più forte di testa, il secondo ha piu soluzioni tecniche. Federer e Nadal.
Mentre Nole è la macchina da Tennis più potente che si sia mai vista.
Ma ormai sono storia questi ultimi tre.
Il presente e forse il futuro sono questi due fenomeni 22 e 23 anni.
A dire il vero, sono stato nominato scienziato ma “dello sport” non del tennis, con specializzazione in sport invernali, soprattutto fondo e biathlon, ben contento di essermi sbagliato – capita di rado – ma al quinto set è sempre in svantaggio nei testa a testa, fortunatamente spesso e volentieri le chiude prima…
Salud
Gli Slam e qualche 1000 …
Parlo dei big, ovvio.
Il ranking ha un valore relativo.
esatto , il ranking lascia il tempo che trova…non e’ un campionato
Ogni opinione va rispettata, ma non è che lo decidete tu e Scotland come funziona il tennis (in realtà è più lui che fa il gradasso, dicendo “punto”: Punto de che?).
In ogni caso, adesso Sinner cerca di accontentare tutti, tentando di vincere il secondo torneo dello Slam e pareggiando così Alcaraz nell’anno in corso, in questo modo, se non vi dà troppo fastidio, possiamo contare anche le migliaia di altri punti
Guido, la nazionale belga di calcio, per una serie di astrusi calcoli, è stata al numero uno del ranking, pur non avendo vinto una ceppa, manco il Memorial Padovani che si svolge ogni estate a Ceccano.
Qualcuno si ricorda forse di loro?
Ovviamente no. Avessero vinto, che so, gli Europei, avrebbero goduto di gloria imperitura…
Capitolo Sinner : il ragazzo è fortissimo, nessuno lo nega, molto ha già vinto e molto, presumibilmente, vincerà in futuro.
Ma saranno appunto i tornei vinti a dargli prestigio, non tanto il fatto di essere, o di essere stato, numero uno del ranking, frutto di elaboratissimi calcoli matematici.
Se no, che so, ad Alcaraz dovrebbero già intitolargli una piazza nel centro di Madrid.
guido caro; il ranking serve per avere le teste di serie dei tornei e per il Master….sono nato anni 70 e il ranking esisteva ma giustamente se ne parlava poco….era piu’ importante persino vincere Roma; era importante vincere i Tornei (un po’ come quando la Coppa Campioni la giocava chi vinceva , non chi era ben piazzato…); tutto qui
👍
Creare interesse è il fine ultimodella pubblicità. Allargare la platea.
A chi interessa tutta questa pubblicità?
Al Tenniscommesse, potrebbe essere una risposta.
Caro signor Fabrizio,
mi spiace rilevare l’incongruenza del suo commento che fa leva esclusivamente sul fattore denaro con una delle poche società della serie A con il bilancio in ordine. ADL non è un presidente simpatico che sicuramente si è ubriacato con lo scudetto 2023. Tuttavia, dopo aver stipulato un contratto folle con Osimhen, grazie alla solidità finanziaria della sua società si è permesso il lusso di dettare i tempi e i modi alle prepotenze del procuratore Calenda e all’ingordigia del giocatore.
La bontà economica del prestito di Osimhen in Turchia la valuterei tra un anno, anche se già da adesso c’è il triplice vantaggio di risparmiare 18 milioni di stipendio, rimuovere la sua ombra sulla squadra e, infine, conservare (o aumentare) la possibilità di venderlo tra una anno (o 4 mesi) con la clausola. Dov’è il danno economico, visto che dal punto tecnico è appurato che Osimhen aveva manifestato la volontà di non giocare più nel Napoli.
Questa pelosa preoccupazione del bilancio del Napoli e delle spese per il calciomercato è alquanto sospetto e poco sincero. Sembra quasi che la forza economica di ADL dia fastidio e non c’è il coraggio di apprezzarla.
Vorrei, infine, chiudere con un commento sul giocatore Osimhen. Oltre che in TV, l’ho visto un paio di volte allo stadio a Torino e devo dire che è stato sempre uno spettacolo per gli occhi. È stato un gran peccato per la serie A perdere un giocatore di questo livello.
ma perche’ non tenere Osimhen evitando di comprare Lukaku (30+ingaggio)????
perchè il nigeriano voleva andar via ad ogni costo, a quanto si sa
Tersa, il bilancio del Napoli è molto migliore di quelli delle milanesi e della juve, è una dato di fatto certificato che va a merito dell’abilità gestionale di DL, e non da oggi. Ciò non toglie che, nel caso specifico, abbia commesso un grosso errore di valutazione, ne fa diversi. Di converso la vendita di Kim al Bayern per 50 milioni, col senno di poi è stato un colpaccio. A me Osimhen piace molto, ma scommettere che una tra Chelsea o Psg sborsasse 150 milioni è stato un azzardo che non ha pagato. Si è sbagliato, tutto qua. Quanto alle preoccupazioni di Bocca sul bilancio del Napoli forse son pelose, di certo son fuori luogo. Stupisce invece un pò la pervicacia di Osimhen a voler andar via comunque, per poi finire in Turchia
Osimhen è fortissimo, per certi versi mi ricorda Drogba, uno dei più grandi centravanti africani della
Storia insieme ad Eusebio, Weah ed E’too e ritengo assurdo che non giochi ancora nel Napoli e sia stato preso quel paracarro di Lukaku, pagato ben 30 milioni, adatto più a fare il lancio del giavellotto o del martello piuttosto che giocare a calcio. In Premier League dove si gioca un calcio più fisico lo hanno sbolognato o almeno non mi sembra che lo hanno tenuto più di tanto o fatto follie per trattenerlo, mentre in Italia specie in serie A quando è in perfetta forma fisica può far valere la sua forza, la sua potenza, il suo strapotere fisico ma poi in Europa ad alti livelli i suoi limiti tecnici insieme alla sua tattica monocorde sono venuti fuori; in sostanza quando non reggerà più a livello fisico diventerà soltanto dannoso per la squadra di appartenenza.
Per quanto riguarda il calciomercato della Lazio l’affare migliore che è stato fatto è stato quello di prendere Nuno Tavares,
niente male anche gli acquisti di Noslin e di Dia, sono contento anche che se ne sia andato Cataldi, in quel ruolo abbiamo Rovella che è di gran lunga superiore. A mio avviso Nuno Tavares rende ancora meglio viste le sue notevoli qualità come esterno di centrocampo a sinistra che come terzino sinistro.
Venendo alla Juve l’acquisto migliore è stato quello di Douglas Luiz, centrocampista brasiliano veramente fortissimo ; niente male anche l’acquisto di Koopminers, con questi due acquisti la Juve ha notevolmente alzato il tasso tecnico del suo centrocampo, per gli altri acquisti vedremo in futuro come renderanno, alcuni di questi li conosco poco. In attacco continua a non piacermi Vlahovic, centravanti strapagato che solo quando è in forma rende come dovrebbe, ha sicuramente un buon fiuto del goal ma come si è visto anche nell’ultima partita con la Roma ha una tecnica molto approssimativa, ha controllato un paio di palloni così male che neanche in serie D ho visto fare per non parlare poi di quel tiro sbilenco di destro che ha effettuato
da ottima posizione.
La Roma mi ha favorevolmente impressionato con la Juve e credo che abbia fatto un discreto mercato ma la squadra che più mi ha impressionato in questo inizio di
campionato è il Toro e l’operato del
suo nuovo allenatore che ha saputo sapientemente mettere bene la squadra in campo nelle prime tre partite e forse ha anche raccolto di meno di quanto ha seminato; la squadra gioca veramente bene e sa sempre cosa fare, solo con il Venezia, la sua ex squadra ha avuto qualche difficoltà in più, ma alla fine è riuscita a portare a casa i tre punti. Quest’ottima partenza è stata fatta oltretutto senza Buongiorno, ma Coco ha comunque dimostrato di saperci fare e senza Bellanova che dopo la prima partita è passato all’Atalanta.
In ogni caso Vanoli aveva già dimostrato in due anni a Venezia la sua bravura come allenatore, il primo anno l’ha presa al penultimo posto in serie B e l’ha portata all’ottavo posto, il secondo anno l’ha portata in serie A.
Certo Lukaku non è in un gran momento e chissà se mai raggiungerà ancora una condizione ottimale, però tra club, nazionale maggiore e giovanile ha segnato finora 389 gol , non c’è male per un paracarro no? E continua a segnare poi .
Caro Stefanuzzo,
se tu avessi letto più attentamente con buone probabilità non mi avresti risposto in codesto modo riguardo Lukakone.
Il centravanti belga ha sicuramente un buon fiuto del goal anche se poi le statistiche lasciano il tempo che trovano ma ha bisogno di una squadra che giochi per lui, che sappia servirlo in profondità sfruttando le sue caratteristiche che sono indubbiamente il suo strapotere fisico e la sua grande potenza, inoltre deve essere in perfetta forma e non sovrappeso come non di rado gli è capitato di trovarsi. Lo stesso discorso vale per Vlahovic ed a mio avviso anche per Immobile,
lasciando almeno per questa volta dei commenti influenzati dal tifo, sia il serbo sia il centravanti di Torre Annunziata hanno dimostrato di segnare con una certa regolarità solo quando le loro squadre hanno saputo sfruttare nel migliore dei modi le loro caratteristiche, quando hanno creato per loro diverse opportunità per farli segnare servendoli a dovere, ma spesso su quattro o cinque occasioni che gli capitano una o
due le buttano dentro e le altre tre o quattro se le mangiano.
Tutti e tre hanno dei limiti tecnici evidenti, sanno comunque segnare ma non sanno giocare a pallone, se la loro squadra non gira o trova l’altra squadra ben sistemata in difesa e loro non hanno spazi in profondità non sono in grado di superare l’uomo e di creare superiorità numerica come non sono in grado di creare gioco e di fornire assist per i compagni, quando si trovano nelle aree di rigore intasate e negli spazi stretti sono notevolmente a disagio ed il più delle volte non strusciano una palla.
Per fare un esempio Icardi e Lautaro che sono due centravanti puri e quindi più propensi alla finalizzazione sanno comunque giocare a pallone essendo più dotati tecnicamente di Lukakone e quando ci si mettono, quando ne hanno voglia forniscono deliziosi
assist per i compagni di squadra.
JUve-Roma , partita orrida; la Roma dopo due mesi non ha ancora un attaccante ed un gioco offensivo e continua a comprare difensori….boh…non capisco neanche la fretta di vendere Bove
Ciao Claudio.
Osimhen è stato l’unico giocatore davvero determinante degli ultimi anni nel campionato italiano.
Meriterebbe di esser visto in Premier.
Non conosco Douglas Luiz ma confido nel tuo giudizio, la juve ,nel caso, con Koopmeiners e uno tra Thuram,che non conosco, e Locatelli avrebbe finalmente un centrocampo all’altezza di una squadra che vuole provare a vincere.
Per quanto riguarda Vlahovic temo ci si debba rassegnare al fatto che si continuerà a vedere quel che s’è visto finora, non tanta roba, purtroppo.
Un saluto.
Vlahovic, buon attaccante come tanti , ma sono anni che non fa il salto di qualita’ (ed e’ penoso in azionale serba, sia nel Mondiale che nell’Europeo)
Guarda che Claudio di calcio non capisce nulla…
Si tratta di una vicenda emblematica del criterio del “futticumpagnu”. Ognuno, giocatore, allenatore, agente e società, ha cercato di essere più furbo dell’altro, alla fine ci hanno rimesso tutti pesantemente. L’apoteosi dell’ammuina. Ciò premesso Osimhen è un giocatore entusiasmante, un predatore famelico come se ne sono visti di rado nel calcio.
Oshimen è stato pagato 75 milioni, Dela sta lottando per evitare la minusvalenza, come andare a finire la vicenda?
Intanto bisogna evidenziare che il giocatore ha firmato fino al 2027 alla contestualizzazione del passaggio ai turchi,un punto a favore di Dela direi.
Infine il grande Ibra sabato invece di soffrire all’Olimpico era in vacanza,meritata direi.
Ma non possono farle in giugno?
Geometra, la plusvalenza DL la farà comunque, visto che sarà rispetto ad un cifra molto inferiore ai 75 milioni del costo originario. Diciamo che già vendendolo a 31 mlioni il Napoli sarebbe in plusvalenza. Il problema è che DL voleva realizzare una plus di oltre 100 milioni, ma non ha trovato acquirenti a quel livello. Anche per “colpa” del giocatore (o meglio del suo agente) che, invece di accordarsi con la società per far passare il messaggio dell’incedibilità e tenere alto il prezzo, han preferito far passare il messaggio contrario, dello smobiizzo causa disinteresse di una parte. Dire “voglio andar via” è come mettere il prezzo nelle mani dell’acquirente. Un raro esempio di idiozia negoziale double face. Mica tutti sono Percassi, che se dice voglio 60 vuole 60, e 60 ottiene. DL si ritiene più furbo degli altri, è una sua caratteristica. L’agente del giocatore invece si riteneva più furbo di DL, ma per come è finita si è rivelato un incapace. Ora staranno tutti, DL ed agente, a negoziare per un altro anno con terzi, che invece di aver un coltello in mano ne hanno in intero ceppo (cucina, verdure, prosciutto, chef e spelucchino)
Avere Osimhen a Napoli e vederlo sostituito da Lukaku, mi sembra un errore tecnico e commerciale senza senso. Ma DeLa ci ha abituati alle sciocchezze e può anche immaginarsi di aver fatto bene. Il rimuginare di DeLA? “Il PSG voleva Osimhen senza pagarlo e allora io me lo tengo”. Bene, chi lo prende (in quel posto) se lo tenga.
Magari i giornalisti amici diranno che Osimhen è stato punito. A me sembra che il contratto ottenuto da Osimhen non sia stato toccato e che DeLa abbia fatto una vendita al vento, come le chiacchiere con le quali ci ammorba ogni giorno.
Torniamo indietro? Aveva Sarri che faceva un bel gioco e che arrivò a un passo dallo scudetto. E lui che fa? Invece di farlo rimanere e incoraggiarlo lo caccia via in malo modo e, ogni santo giorno, si inventa qualche volgarità contro di lui.
Non gli bastava licenziarlo e basta? Doveva per forza cercare di umiliarlo.
Però è venuto Ancelotti che, essendo abituato a giocare con squadre forti e solide, si trova subito male e, per vincere lo scudetto abbiamo aspettato Spalletti.
Una volta vinto lo scudetto, se ne è preso il merito e, per non pagare un premio in “vile moneta” ha dichiarato che i giocatori erano liberi di andarsene. Tutti scontenti e la squadra dello scudetto non è entrata in nessuna Coppa.
E ora? Tutto da rifare, pover’uomo.
Normale amministrazione calcistica, la stessa a quasi tutti i livelli, pure in C succede la stessa roba.
E penso che il miglior attaccante italiano, Chiesa, è stato praticamente regalato al Liverpool. Spero che se e quando ci incontra, ce ne fa 4 e zittisce quel montato spocchioso di Motta. Con tanto di dito medio magari. Ma Chiesa è troppo signore rispetto a quei marci mercenari che stanno alla Juve ora e a cui auguro di NON VINCERE NIENTE finché staranno a Torino. E sono juventino… preferisco la B piuttosto che vedere Motta vincere qualcosa.
Per capire cosa vuol dire essere juventini, e non dei mercenari, leggersi l’intervista a Tek.
e cosa avrebbe dovuto fare la juventus, di fronte al buco nero in cui era finita, se non rifondare tutto ripartendo da zero? Tenere allegri, prendere un altro allenatore, non cedere i calciatori più costosi in rapporto al rendimento. Hai idea cosa significhi avere un costo della rosa di 250 milioni superiore a quello dell’inter che ti da 20 punti di scarto, dover ogni anno ripianare 200 milioni di perdite, ecc.. E soprattutto senza nessuna realistica possibilità di recuperare tenendo allegri in panchina. Han dovuto fare la rivoluzione, cosa che ciclicamente tocca a tutti. Augurati che vada bene. Quanto a Tek, è un professionista, guadagnava molto bene, prenderà una lauta buonuscita, non vedo alcun San Francesco. Anche perchè voleva giocare un altro anno,e no voleva restare in panchina dove avrebbe messo pressione indebita sul nuovo giovane portiere. Non aveva senso tenerlo. Giuntoli ha commesso molti errori, con Tek non credo, scelta lucida. Infine, Tek juventino lo è diventato in questi anni: prima era, e adesso è tornato, tifoso dell’Arsenal, questo dice.
OT Formula 1. Premesso che la guardo occasionalmente da quando sono piccolo, e son ben lontano dall’essere un cultore, ma mi piace l’aspetto scientifico della competizione. La caduta di Verstappen e della Red Bull. Se mi è permesso un commento mi sembra probabile che all’improvviso o in Red Bull hanno dovuto eliminare qualcosa che dava loro un vantaggio, ma il cui mantenimento era passibile di penalizzazione o b) c’è stato un leakage di informazione che ha permesso agli inseguitori di adeguarsi. Propendo per la prima cosa, però per ovvii motivi di probabilità. La situazione ricorda vagamente le anomalie arbitrali pro-Inter dello scorso anno, magicamente sparite con la sparizione della proprietà cinese.
Per stare in tema Osimehn mi sembra che ad un certo punto il signor Osimehn si sia montato la testa ed ha iniziato a pensare di essere un piccolo CR7, mentre in realtà è poco più di un Cassano nel suo periodo migliore a Roma. AdL ha cercato di sfruttare la cosa, ma siccome noi gobbi ci facciamo fregare solo dai viola, e gli altri sono mica poi così fessi si è trovato col cerino in mano.
Scusa aggiungo qui un commento su RB (sotto invece ti ho scritto sull’affaire VAR 😉 ).
Le tue ipotesi a) e b) sono assolutamente concrete e si sono anche verificate di recente. Nel primo caso fu coinvolta qualche anno fa la Ferrari che infatti bloccò alcuni sviluppi e perse magicamente grip .. Non si seppe mai cosa fosse la gabola, ma gabola c’era.
Nel secondo caso mi ricordo di un progettista che nel passaggio dalla scuderia A a B cercò addirittura di fotocopiare in un copy center migliaia di documenti riservati ma fu sgamato e denunciato.
Quindi l’effetto Newey (se un effetto c’è) non è necessariamente l’unica possibile causa.
Da curioso e non esperto di F1 mi sembrerebbe più verosimile la teoria a) in quanto della b) avrebbero beneficiato troppe scuderie (McLaren, Ferrari e Mercedes erano tutte davanti a RB nelle prove di Monza) e quindi la fuga di informazioni sarebbe stata gestita in modo consortile.. La a) invece ci può stare anche se di solito si è smascherati dalle scuderie rivali che spingono la FIA a fare controlli, cosa che in questo caso non mi pare sia avvenuta,
però, sti cinesi dell’inter dovevano essere veramente intriganti con tutte le anomalie arbitrali pro-inter che abbiamo visto. Più degli americani, con i quali le anomalie sono sparite d’incanto? Bisogna essere veramente diabolici per farsi regalare anomalie arbitrali (famoso il rigore affibbiato a Sommer per un regolare intervento di pugno in uscita) allo scopo finale di cedere gratis agli americani un asset rivalutato. Strategia sottilissima e perfida, da businessmen scafatissimi. Niente niente ha ragione Trump, che vuole seppellirli di dazi? Date un occhio alla Dongfeng elettrica, quelli scavano il terreno sotto i piedi a Stellantis, nel mentre danno l’esclusiva nazionale niente meno che a Paolo Berlusconi. Occhio che se finisce l’anomalia dei bonus governativi e degli investimenti a carico del contribuente, ci si trova con il culo per terra. Votatevi Trump, difensore di oppressi e moonshiners. Anomalie arbitrali pro-inter……ossantiddio, un tempo era la litania dei perdenti. Che peccato
Elenchi una sfilza di cose che andrebbero sviscerate singolarmente tempo permettendo. Ricordo da giovane che vedere Paolo Rossi che aveva scommesso, o Diego che usava cocaina o più recentemente Tonali e Fagioli scommettere mi ha sorpreso. Chi sarebbe così stupido da farlo? Però lo hanno fatto. Ora che Zhang sia stato sciocco lo dice la quantità di soldi che ha perso con la vostra società. Che sperava di tenerla, mi pare ovvio. Suvvia, non sarai così ingenuo da pensare che solo in casa Agnelli si fa di tutto sotto banco per tenere il giocattolino in famiglia? Poi, la squadra ha fatto il suo lavoro e giocando partite stratosferiche, stravincendo con una differenza reti abissale. In sintesi meritando lo scudetto. Le anomalie però rimangono, chiamale se vuoi collateral damage come quando i bombardieri americani seppellivano centinaia di civili nel Nord Italia, pur essendo dalla parte giusta della storia. Ciao
Ora che Zhang sia stato sciocco lo dice la quantità di soldi che ha perso con la vostra società
ma no, ma no!!!!
è il presidente ideale per un management capace e volitivo, come ci ha ripetuto scartavetrino per mesi, fedelmente servile
su Zhang avete un pregiudizio tanto pelsoo quanto errato. Le difficoltà di Suning risalgono solo, e quasi esclusivamente, ai diktat governativi che hano obbligato il gruppo a coprire pro quota (loro, alibaba ed altri, a coprire il fallimento dell’immobiliare Evergrande). Stiamo parlando di cifre molto superiuori agli esborsi pro-Inter. Da ciò, anche il divieto per Suning (e per tutti gli altri cinesi in altri contesti) di investire anche un solo yuan sull’Inter dopo il 2021. In Cina funziona così. Nessuno sciocco Zhang, dunque, ha fatto quel che potuto con le mani legate. Sperava di ternrla, ovvio, ma ha fatto quel che doveva, anche di più. Negli ultimi 50 ani no trovo un presidente dell’inter che abbia ottenuto altrettanto in rapporto ai mezzi disponibili, con buonapace di Moratti, Pellegrini e Fraizzoli. Il termine sciocco, ma ne andrebbe usato uno molto peggiore, va riservato in esclusiva al giovane agnelli, lui si tanto incapace certificato da generare quasi un miliardo di perdite (perdite, non debiti, attenzione a non far confusione, la differenza è abissale sia in termini concettuali che pratici) e vintre caccaitao via per palese incapacità. di più tanto imbelle da voler nascondere la polvere sotto il tappeto, come se gli stakeholders avessero l’anello al naso. Quanto alla verginità degli Zhang, non esiste verginità in questi settori, di certo anche loro avranno unto e straunto le rotelle del partito. Ma eviterei facendo riferimento all’etica del business, di citare Zhang. INsisti nell’abianmre le (supposte da te, no da me) anomalie arbitrali al desiderio di tenere l’Inter. Cosa cambiava vincere o meno lo scudetto in pendenza di un expiration bond? nulla. Casomai, è stato ingenuo il giovane zhang nel respingere la ciambella che gli offriva il gruppo Cottarelli in funzione di minoranza a sostegno. Non trovi imbrogli nei bilanci firmati da zhang: plusvalenze vere e certificate, non farlocche, stipendi veri e pagati, non sottobanco. Cos’altro? perchè ostinarsi a tener in piedi teorie fantasiose ma sballate? Zhang ha lasciato agli americnai una Inter che forse non è mai stato così bella e forte. Lui magari non avrà fatto nulla di speciale, salvo scegliere gli uomini giusti e farli lavorare senza intromissioni. Quel che fanno gli azionisti intelligenti, scegliere bene (o farsi ben consigliare, come faceva l’avvocato) i manager operativi, poi farsi da parte
ma come anomalie arbitrali pro Inter, che sono stati tartassati tutto un campionato?!?!
non se lo aspettava nessuno, a quel punto, che riuscissero a superare tutti gli intralci che Gravina ha cercato di mettere tra l’Inter e lo scudetto
Mala,
tu, CA e tutti i complottisti VAR 23/24 potete resettarvi per cortesia e sintonizzarvi sulla nuova stagione 24/25, che tra l’altro promette di essere meno mortificante per un sacco di protagonisti ? Grazie
ben detto Bob, giusto sintonizzarsi sulla stagione attuale, finalmente a tolleranza zero (va beh..uno) verso chi protesta platealmente contro l’arbitro…
Non conosco l’episodio ma chiunque sia, sono d’accordo.
sudo systemctl reboot
completed 1%
provo
Grazie
Bob, lo faccio per te
però devi capire che un presidente federale che se ne esce con “Crediamo alle parole di Acerbi. Quando lo vedrò, lo abbraccerò” quando nella migliore delle ipotesi quelle parole sono “ti faccio nero” non è che inviti a pensarlo imparziale e distaccato come dovrebbe essere…oltre a tutte quelle “anomalie” (che è anche riduttivo rispetto a Lautaro che si assegna da solo il rigore)…
comunque, essendo riuscito a rendervi appetibili agli investitori stranieri, come da programma, può essere che la stagione in corso vada diversamente…
Apprezzo. Solo un paio di precisazioni: 10 giornate di squalifica per un insulto, per quanto grave e fuori luogo (#noracism), forse sono un po’ tante e può darsi non si sia voluto calcare la mano, vista anche la mancanza di una chiara pistola fumante.. Un po’ come con Sinner e la pomata che avrebbe provocato due anni di stop. L’abbraccio è comunque fuori luogo oltre che grottesco.
Per Oaktree il business è acquisire il controllo di aziende in difficoltà (e noi finanziariamente lo eravamo), ristrutturarle e rivenderle in 2-3 anni. Lo scudetto è incidentale: meglio che sia arrivato me per il modo in cui hanno acquisito la società andava anche bene senza, credo, l’operazione era nell’aria da tempo e non penso che lo scudo ci abbia reso più di tanto più appetibili.
Ma sono entrambe valutazioni personali.
quello che vuoi, ma lascia stare Sinner
Va bene
Caro CA, la tua caparbietà nell’utilizzarci come benchmark di ogni malefatta è veramente notevole. In realtà dimentichi l’uscita da RB in corso di campionato del mago dei tecnici della F1, Newey che il prossimo anno appoderà in Aston Martin, che ha sicuramente tolto a RB solidità e intelligenza nel mettere pezze (aggiornamenti) a un’auto che come tutte (vedi il salto quantico fatto da McLaren lo scorso anno) ha una continua evoluzione nell’anno.
Guarda…ci sarebbe da parlare di fronte ad una birra qua. Prendo per buona la tua spiegazione su RB. Io poi non ho problemi con l’Inter, figurati. Per almeno trent’anni della mia vita quando mi dicevano che un collega aveva una tresca, non ci credevo. E in 35 anni di carriera scientifica insegno a credere in sè stessi e non pensare ai complotti. Ma negli ultimi 5 anni ho studiato la storia e imparato a togliermi le pezze di salame dagli occhi. E ho visto che a) la gente mente, b) certa gente venderebbe la madre e c)…Ho fatto per conto terzi una anlisi per eritropoietina per doping. Il tipo si dichiarava innocente, occhioni grandi come una casa, ma era lì la traccia indubitabile. I turchi dicono che non hanno ucciso gli armeni…gli israeliani dicono che non uccidono i civili, Putin dice al suo popolo che gli ucraini sono nazisti. E tu vuoi che un uomo disperato, di una nazione intrisa di corruzione non possa corrompere un varista che guadagna 1000 euro mentre 22 cretini che corrono ne guadagnano milioni? Tutto qua Bob Aka, dopo anni in cui mi bevevo tutto, seguendo le parole, ho semplicemente deciso che preferisco mettere ciò che vedo davanti a ciò che sento. Per quello non mi stupirei che ci sia stata corruzione, la trovo probabile. E, se ti fa sentire meglio, per me Moggi era ed è quello che pensate voi interisti.
Perché segui il calcio?
Se al tavolo da gioco siede un baro solo gli scemi si aggregano per una mano.
Infatti il tuo punto di vista è molto interessante perché se ho capito ti occupi di “scienza” e quindi devi avere un metodo scientifico embedded nel tuo approccio.
Sicuramente viviamo immersi nella menzogna, a tutti i livelli. Da Ustica all’agenda di Borsellino, sino al ministro in questi giorni agli onori delle cronache per le consulenze/non consulenze con la bionda quarantenne, tanto per rimanere nel nostro giardino.
Però consentimi: l’analisi antidoping che hai citato è obiettivo e dà risultati che, se ripetuti, sono certi. Anche se come Sinner si parla di un miliardesimo di materia.
Zhang che corrompe i singoli VARisti è suggestivo e potrebbe anche rientrare in un suo disperato tentativo di salvezza, ma allo stato è solo una teoria che di obiettivo non ha nulla. E tu sai meglio di me che reiterare all’infinito una teoria può farla entrare nella testa della gente ma non la fa diventare vera.
Non entro sulla questione Moggi per non aprire le valvole di infinite discussioni. Ti dico solo che quando lo sento parlare di calcio nelle TV locali lo ascolto con interesse.
Ma Moggi è sempre stato uno che di calcio giocato ci capisce come pochi. Purtroppo per lui, si è affibbiato all’immobiliarista facendosi trascinare in un gioco più grande di lui. Poi, l’orgoglio lo ha fottuto, ha voluto fare il Totò u curtu ed è sparito dai radar. Resta uno che di giocatori ci capisce.
Anche io lo ascolto. A 87 anni è più sveglio della quasi totalità degli addetti ai lavori e dei giornalisti
Ed è blinil male, aver sprecato questa conoscenza nei maneggi e male fece anche quella dirigenza nostra a blandirlo all’epoca prima che andasse alla Juventus
Ma infatti io non dico che è stato provato che Zhang…Ma nessuno ha mai cercato. A volte il “crimine” è evidente, parola grossa nel contesto odierno ovviamente, ma non perseguito. Se derubrichi un atto sbagliato, immediatamente come errore, ti fermi. Vale per la carta segreta di CR7, è stata trovata perchè cercata. E’ pieno nello sport di cose così, non solo nel calcio. Per anni il signor Amstrong ha fatto cosa ha voluto a dispetto di decine di segnali che fornivano più di un ragionevole dubbio. La quantità di soldi che girano nel calcio è tale da fornire un movente a ben più di una persona. L’opportunità è facile ed evidente se tutto diventa un errore. Poi rimane il dubbio, ma un dubbio che rimane a fronte di una assenza di indagine è ben diverso dal dubbio che rimane a seguito di una indagine. PS. Pure Stalin o Mussolini potevano dire cose interessanti, ma alla fine rimangono i fatti, sempre.
Ok però se scrivi “La situazione ricorda vagamente le anomalie arbitrali pro-Inter dello scorso anno, magicamente sparite con la sparizione della proprietà cinese” non esprimi un dubbio ma certifichi delle anomalie mai certificate. Comunque ti ricordo che il passaggio di proprietà coincise più o meno con la vittoria dello scudetto, e allora la spiegazione “mainstream” dei malpensanti fu che vinto lo scudetto non ci fosse più ragione di favorirci, a prescindere dalla proprietà. Quindi il collegamento anomalie-Zhang è tutta tua, e mi sembra più frutto di supposizioni, ipotesi e pregiudizi che di evidenze. In ogni caso liberi tutti di formulare le teorie che più ci piacciono. Soprattutto se formulate con garbo.
PS: vero, infatti non considero Moggi una verginella.
Infatti e’ solo una mia idea personale, non un fatto acclarato. Bye bye.
E qundi, in assenza di prove, diamo per certo che c’è corruzione sol perchè non è stata cercata. Una aberrazione giuridica e morale, oltre che una falla razionale. Si chiama complottismo, che è sempre l’arma dei perdenti. Le prove son queste: vendo Lukaku, o Hakimi o Onana ecc., e registro plusvalenze vere con soldi veri. Non ho soldi per coprire le perdite e fingo plusvalenze, crediti, nascondo costi e faccio contratti in nero per celare la mia incapacità di realizzare plusvalenze vere. IL tuto da società quotata, quindi arrogante doppiamente idiota. A volte non serve manco cercar troppo, le cose sono già scritte ed evidenti. Poi, bisogna anche saper leggere, non saranno argomenti facilissimi, ma basta una infarinatura. Invece si pontifica a casaccio (non tu, ma altri hanno fatto e fanno figure di m… non indifferenti) evitando di entrare nel merito perchè incapaci di sostenerlo. E, appunto, prove e numeri non mentono mai.
Se il presupposto è che “ognuno fa dei suoi soldi ciò che vuole” non capisco il senso del thread.
Poichè è un gioco a incastri tra interessi personali è proprio quando le parti agiscono in un modo più responsabile (andando oltre il “i soldi sono miei faccio quel @@@@@ che voglio”) che certe distorsioni possono ricomporsi.
Ma come? Appena iniziato il campionato e già si ferma per la Nazionale? La Nazionale di Spalletti? Cioè quella uscita da una figura di merda colossale in Germagna? 😂😂
No, vabbè….. ma allora ditelo! Vogliamo continuare a farci del male e guardare scendere in campo i vari Di Lorenzo, Cristante, Facioli, Cambiaso, Kin e compagnia bella?
Vabbè, va….. quale canale trasmette il campionato mondiale di freccette? 😂😂😂😂
Eurosport
Pezzo perfetto di Bocca e che condivido in pieno. Si tratta di una vicenda che ha ormai assunto dei contorni grotteschi, perché le storture determinate dal moderno calciomercato sono state ulteriormente amplificate dagli egocentrici protagonisti. Spero che tutto questo porti almeno un po’ più di equilibrio alla squadra, anche se la soluzione è temporanea e il problema si ripresenterà il prossimo giugno
Cioè, fateme capì.
AdL e quel Manager-nato di suo figlio 😂😂 rinunciano a 100 sacchi lo scorso anno, a 210 sacchi quest’anno (insieme alla vendita di Karavatschelicomecazzossechiama) per poi “parcheggiarlo” un anno a Galatasaray, senza prendere il becco di un quattrino.
Bene…. AdL e figlio sembrano allinearsi sulla strada di Cecchi Gori… 😂😂😂
“Di chi è la colpa ?”
se lo chiedete al gatto col ciuffo vi risponderà che è colpa di Oriali, Facchetti, Marotta, dello sfigherrimo e poi bla bla bla
Per favore non mi toccate malandragem.
Quando parla di musica, non la buona musica, è un maestro inarrivabile.
…a lui dovrei cantare miii haaan dettooo chee tii piaccioooonooo i gaaatti col ciuffo, miii haaan dettooo chee tii piaccioooonooo i tipi come me…
yeah yeah yeah yeeee-ah…
lmfao
Abbiamo una gattina che avevamo chiamato Calicù (ne puoi vedere il perché su internet) ma poiché è molto presente con la sua vivacità, dobbiamo chiamarla per forza Micia, come quella che avevamo e che dopo dodici anni ci ha lasciati.
Una canzone per Micia, ex Calicù, sarebbe gradita.
due domande al Napoli: 1 se Osi e’ sotto contratto perche’ non farlo giocare?
2 Conte e’ fissato con alcuni giocatori, ma su Lukaku sembra peggio di Allegri con Alex Sandro, Rugani e De Sciglio….
Probabilmente Conte non vuole allenare il Napoli di De laurentiiiiis, ma vuole costruire il suo.